Aggiungere FBX ad un modello

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
3ddevid

Aggiungere FBX ad un modello

Post by 3ddevid »

Salve a tutti. Sto creando un' animazione. Il problema è che l'animazione oltre ad essere in formato .fbx (ma non è un problema) è anche senza corpo. Me l'hanno passata già così, affinche io ci potessi mettere un uomo. Quello che non capisco è che lo scheletro parte con una posizione a T ovvero con le braccia alzate, e il corpo dell'umanoide anche. Ho collegato lo scheletro al corpo in maniera tale che l' uomo si muova. Quello che non riesco a fare è spostare le joint in modo da combaciare con le varie parti del corpo, ma non riesco perchè ogni singola parte del corpo ha una propria animazione registrata in timeline con chissà quanti keyframe. Quindi quando sposto la joint nel punto che mi interessa, questa, non appena clicco play, ritorna al punto di partenza, come se la mia modifica non sia servita a nulla. Come posso risolvere?
Posto il file così ci date un'occhiata, dato che son sicuro di non essermi spiegato bene!
Corpo.rar
(578.35 KiB) Downloaded 63 times
Davide
autumnkeys

Re: Aggiungere FBX ad un modello

Post by autumnkeys »

le tue modifiche non servono a nulla perché probabilmente, come già accennavi, ci sono chissà quanti keyframe che fanno animare le bones dell'uomo.
quindi per forza di cose, a meno che tu non modifichi i keyframe, l'uomo va per i fatti suoi.
ti suggerirei di provare ad andare al frame -1, spostare il rig dell'uomo in una posizione quanto più possibile simile al tuo modello, e registrare la posizione di tutte le bones al frame -1.
dopodiché, sempre al frame -1 fai la "connessione" del modello con le bones e in teoria se fai partire l'animazione da 0 comunque il tuo modello dovrebbe seguirlo.
3ddevid

Post by 3ddevid »

Ok, non credo di aver capito bene, provero domani. Intanto grazie mille!
3ddevid

Post by 3ddevid »

mi spiace ma non risolvo niente così...sapresti un altro modo??? :)
autumnkeys

Post by autumnkeys »

guardati l'allegato.

è questo che ti serviva?

altrimenti non ho capito la domanda.
Attachments
Corpo OK.rar
(617.05 KiB) Downloaded 70 times
3ddevid

Post by 3ddevid »

Ho scaricato il tuo file ma non parte. Le ossa non hanno neppure l'animazione registrata in timeline. :shock: e quindi non si muovono!
autumnkeys

Post by autumnkeys »

per forza. ho eliminato tutti i keyframe! ma se ora vedi bene, il tuo uomo è connesso alle bones.

comunque ti ripeto il procedimento che ho fatto, e che funziona:

1. vai al frame 0
2. seleziona contemporaneamente tutte le singole bones e anche l'uomo (poligono)
3. menu personaggio > comandi > vincola
4. si creano un oggetto pelle sotto il poligono dell'uomo e un tag pesatura
5. play animazione e il tuo uomo si scatafascia sul cubo davanti a esso.
  • Advertising
Post Reply