Usare le istanze per alleggerire la scena

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
cdmjr

Usare le istanze per alleggerire la scena

Post by cdmjr »

:( Buona sera a tutti...
Ho un grosso problema nelle mie scene finisco sempre per appesantire il progetto utilizzando tuilgen e inserendo le piante... Se qualcuno mi può spiegare come utilizzare i proxy e le istanze per risolvere il mio problema mi farebbe un grandissimo piacere... Grazie
Io uso il motore interno di c4d.
masterzone
Site Admin

Re: Usare le istanze per alleggerire la scena

Post by masterzone »

Ciao intanto non postare nella sezione avanzata perché stai trattando un argomento basico.
Allora intanto i proxy non esistono in cinema ma esistono le istances o in italiano tradotti come duplicatori.

Seleziona l'oggetto che vuoi alleggerire come copie , quindi seleziona l'albero e nel menù di cinema quello dove c'è lo SCHIERA, prendi un duplicatore.
Verrà creato sopra l'altro nel 3D, questo oggetto è un clone e già così è un pochino più leggero dell'originale ma se nelle sue opzioni attivi "istanza rendering" il clone non peserà in RAM più niente e potrai fare il copia e incolla di quell'albero all'infinito.

Fammi sapere
Alex

Ps: sposto il messaggio nel forum "funzioni generiche"
cdmjr

Post by cdmjr »

Grazie mille finalmente ho capito ... per l'erba non esiste nulla??? io ho acquistato grasspainter è davvero spettacolare ma se devo fare grandi spazi verdi non riesco a reggere il peso... Invece provando con il mat hair (materiale capelli) e applicandolo su i poligoni importati da archicad non riesco a renderlo uniforme (allego prova). P.S. Invece inserendo i capelli riesco ma mi si blocca comunque perche sono spazi davvero grandi

Ti ringrazio anticipatamente...
Attachments
Prova materiale capelli
Prova materiale capelli
cappellaiomatto
Moderatore

Post by cappellaiomatto »

Ciao

Visto che la scena da quello che si puó vedere é una superfice piana molto grande hai provato a combinare il grass painter con il cloner / render instance?

Ti spiego meglio, fai un quadrato di erba con il grasspainter relativamente piccolo e poi lo cloni ovviamente su superfici piatte.

Dove ci sono i bordi e le curva li devi dipingere per forza ma se giá il riempimento é leggero forse dovresti riuscirci
cdmjr

Post by cdmjr »

Ottima IDEA ... spero di risolvere...
Per il momento inserisco tutte le piante e i muretti di recinzione cosi facendo nelle aeree nascoste non inserisco nulla... Appena finisco posto un immagine ... Grazie mille a tutti
  • Advertising
Post Reply