Raggio di sole da finestra

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
jbaddo

Raggio di sole da finestra

Post by jbaddo »

ciao a tutti...essendo nuovo di cinema 4d, non riesco a creare l'effetto del raggio di sole che entra dalla finestra.
Vi posto un immagine per farmi capire.
Vi prego aiutatemi!!!
Attachments
Spicchio di sole dalla finestra.jpg
Spicchio di sole dalla finestra.jpg (11.39 KiB) Viewed 2170 times
enzo_87

Re: Raggio di sole da finestra

Post by enzo_87 »

sono un po' arrugginito di AR...ma credo che tu debba usare le luci volumetriche. prova a fare una ricerca di quelle
pierluigi

Post by pierluigi »

Confermo. Devi spuntare la voce volumetrica dalle luci :)
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

Occhio alle sezioni del forum ragazzi, in LAVORI IN CORSO ci vanno..i lavori in corso. Ti sposto il messaggio.
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Entropy

Post by Entropy »

salve ragazzi stavo facendo una ricerca sul caso proposto da jbaddo ma applicato a Vray; ammesso che io abbia una luce solare che mi entra da una finestra, come posso ottenere l'effetto volumetrico? ho provato a utilizzare l'environment fog ma non sembra la strada giusta e non riesco a trovare l'analogo comando di volumetria di AR in vray (almeno nel tag luce solare).
Grazie per l'attenzione e a presto!
autumnkeys

Post by autumnkeys »

Entropy wrote:salve ragazzi stavo facendo una ricerca sul caso proposto da jbaddo ma applicato a Vray; ammesso che io abbia una luce solare che mi entra da una finestra, come posso ottenere l'effetto volumetrico? ho provato a utilizzare l'environment fog ma non sembra la strada giusta e non riesco a trovare l'analogo comando di volumetria di AR in vray (almeno nel tag luce solare).
Grazie per l'attenzione e a presto!
vray per c4d al momento non supporta la funzione luce volumetrica, o perlomeno, l'unico modo per ottenerla è proprio la environment fog (anche se i tempi si allungano di brutto).
in effetti è più corretto in questo modo: il volume di luce è visibile solo quando la luce passa attraverso delle particelle (nebbia, polvere, ecc.), ma nel vuoto in teoria non lo vedi. quindi se hai una stanza polverosa o un esterno notturno nebbioso, allora vedrai questo volume di luce, altrimenti non esiste.
che poi sia un effetto che si applica comunque per un valore estetico, nulla da dire.
io in quel caso renderizzo la sola luce volumetrica col motore di cinema (in modo da avere un render nero con i soli volumi di luce colorati) e lo unisco in postproduzione con il render di vray. alla fine è anche più versatile perché ti puoi bilanciare l'intensità della volumetrica in postproduzione.
Entropy

Post by Entropy »

tutte considerazioni giustissime, e anch'io in ogni caso ho sempre pensato che la via della postproduzione sia piu versatile e che ottimizzi i tempi di produzione dell'immagine. Bene a quanto pare l'assenza della funzione volumetrica in ogni caso taglia la testa al toro.
Grazie mille per la risposta in tempi velocissimi:)

PS: in ogni caso la mia era solo una curiosità venuta a galla dietro l'input di un'amica alle prese con l'acerrimo "raggio di sole", tant'è che dopo anni, solo oggi mi sono chiesto come fosse possibile ottenerlo...chissà senza di lei forse sarebbe passato ancora del tempo!!(personalmente non è un effetto che mi fa impazzire)
bye bye
enzo_87

Post by enzo_87 »

si può fare con vray, un po' macchinoso, non classicamente con luci volumetriche.

cerca nella sezione vray luci volumetriche(o simile), è un discorso già affrontato e spiegato anche bene ;)
hurricane

Post by hurricane »

L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Entropy

Post by Entropy »

grazie anche a te hurricane per la ricerca!
ho letto tutto, oggi se ho tempo faccio qualche test!
buona giornata e buon lavoro a tutti
  • Advertising
Post Reply