piccola informazione su caustiche

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
enzo_87

piccola informazione su caustiche

Post by enzo_87 »

ciao a tutti, ho una curiosità da porvi:

sto lavorando in un interno, in cui ci sono delle bottiglie di vino in un porta bottiglie, e vorrei che queste generasso dei riflessi sul muro dovuti per l'appunto alle caustiche.

so già come attivarle...ma mi chiedevo:
-per velocizzare il render, devo disattivare con il tag compositing, le cauastiche generate dai vetri delle finestre?nel caso su cosa devo agire delle varie voci?

-deve avere la luce sun che le punta addosso (alla bottiglia intendo) oppure basta la luce area della finestra?

graaaasie
abe3d

Re: piccola informazione su caustiche

Post by abe3d »

Ciao, fossi in te, userei uno spot (parallelo magari) solo per le caustiche delle bottiglie, lasciando stare il resto dell'illuminazione.
Allo spot disattivi tutto tranne le caustiche, in modo da poter anche regolarne l'intensità, senza compromettere la scena...

Gianluca.
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
enzo_87

Post by enzo_87 »

Non so se ho capito bene, e correggimi se sbaglio:

Allora , io ho il mio sistema di illuminazione composto da physical sun + physical sky + luci area varie..
A fianco della parete come dicevo ho le bottiglie varie.

Tu mi stai dicendo di aggiungere una spot parallela in più alla scena e di attivare la caustiche solo a questa.

Ma quello che non capisco...se attivo le caustiche dal pannello dei settaggi del vray bridge...ma così facendo però la attivo a tutti i vetri presenti nella scena.

Come posso fare ad isolarla solo alla luce aggiunta?
abe3d

Post by abe3d »

Ciao Enzo, scusa, ma leggo solo adesso...

Non avevo capito che usassi V-ray, credevo che stessi parlando di AR.
In V-ray non so se si possa fare, un sistema potrebbe essere quello di ridurre o portare a 0 il parametro [caustic subdivision] delle altre luci, in modo da non fargli generare fotoni per le caustiche...
... prova e fammi sapere

Gianluca
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
  • Advertising
Post Reply