Visualizzazione oggetti e griglia

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Solda

Visualizzazione oggetti e griglia

Post by Solda »

Ciao a tutti! Scusate se il mio post non sarà forse esaustivo, ma lo avevo scritto tutto in inglese per un altro forum ma mi ha dato un problema con la validazione dell'account quindi scriverò quello che riesco dato che ho anche perso ciò che avevo scritto :(
Io ho iniziato da poco a usare Cinema4D (questione di una settimana neanche) e possiedo la Release 13. Avevo già utilizzato qualche mese fa la versione 11.5 a casa di amici e avevo avuto la possibilità di iniziare alcuni "progetti" (nulla di che, giusto dei loghi) che mi sono copiato su una chiavetta.

Adesso però, andandoli ad aprire riscontro questo problema: nella vista prospettiva, non vedo correttamente gli oggetti, faccio fatica a spiegare, diciamo che negli oggetti come capsule-sfere eccetera vedo solo le linee di bordo se seleziono l'oggetto e nei testi vedo solo le facciate anteriori e posteriori.
Invece, renderizzando, tutto è a posto al 100%
Qua vi linko uno screenshot di un semplice file di testo, la scritta sopra è in inglese per il motivo di prima ;)
Senza renderizzare: LINK ESTERNO RIMOSSO - USA IL SISTEMA DI ALLEGATI JPG DEL FORUM
Dopo aver renderizzato: LINK ESTERNO RIMOSSO - USA IL SISTEMA DI ALLEGATI JPG DEL FORUM

Penso che il problema non sia del PC, in quanto ho un buon processore (non che sia chissà che, ho un i5 quad-core 3.1 Ghz e penso dovrebbe bastare) e una buona scheda video(AMD Radeon 7950 3GB).
Quindi, ho pensato che fosse un problema di compatibilità tra le due versioni di C4D e ho provato a creare un nuovo file.
Stesso problema e inoltre non vedo la griglia ma vedo tutto nero: LINK ESTERNO RIMOSSO - USA IL SISTEMA DI ALLEGATI JPG DEL FORUM

Quindi, la mia domanda principale è cosa posso fare per visualizzare gli oggetti (ho già controllato di avere il Gouraud Shading attivo), poi se mi potete dire come abilitare la griglia sarebbe gradito :)

Grazie mille! :)
autumnkeys

Re: Visualizzazione oggetti e griglia

Post by autumnkeys »

hai provato a creare un progetto nuovo con la R13? si vede correttamente?

se si, prova a copiare tutti gli oggetti del progetto vecchio in un file nuovo, e vedi se funziona bene.

se no, potrebbe essere una sorta di incompatibilità con la scheda video, magari prova ad aggiornare i driver.
Solda

Post by Solda »

Scusate se nel post precendente ho messo quelle faccine, non pensavo venissero fuori così grandi
Comunque, la scheda video penso sia compatibile, invece per quel che riguarda i driver proverò ad aggiornarli.
Comunque, il problema della griglia lo ho solo nei progetti di R13, quelli di R11 hanno la griglia (in nessuno dei due invece si vedono gli oggetti).
Comunque ora provo ad aggiornare i driver poi vi faccio sapere
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Prima di aggiornare i driver, visto che ci possono essere problemi proprio sulla 13, hai provato a:
1) andare nel menù Filter del Viewport e selezionare "All"?
2) andare in Edit>>Preferences>>OpenGL e deselezionare "Use OpenGL"?
Se questo non risolve il problema, allora sì proverei, con cautela, ad aggionare i driver............
myskin

Post by myskin »

Solda wrote:Scusate se nel post precendente ho messo quelle faccine, non pensavo venissero fuori così grandi
..scusa Solda, solo una precisazione per il forum. Puoi mettere le faccine senza problemi! :) (in effetti sono faccione!)
Invece per inserire delle immagini devi usare solo il caricamento diretto del forum senza link esterni. Questo solo per le immagini. lo trovi in basso, sotto lo spazio dove si scrive, "invia allegato"; prima vai su "sfoglia", trovi l'immagine salvata nel tuo computer poi "aggiungi il file".
Ciao! :)
Solda

Post by Solda »

@62VAMPIRO Ho aggiornato i driver comunque perché effettivamente erano due o tre mesi che non lo facevo e questo si è dimostrato utile (avevo problemi anche con un altro programma, che si sono risolti). Ora la griglia la visualizzo correttamente, però ancora non posso vedere bene gli oggetti.
Si, ho controllato quelle opzioni da te elencate, ma ancora non riesco a fare nulla : (

@myskin Scusa, purtroppo ero di fretta e non ho potuto leggere il regolamento. Ho provato a caricare le immagini tramite upload diretto sul forum, ma mi dava un problema (anche se non ho capito il motivo, in quanto le immagini pesavano tutti intorno ai 100KB).
Ora provo a ricaricarle, comunque grazie mille per le risposte, siete stati davvero disponibili :)

OT: Mi è arrivata una mail dal sito in cui mi ero registrato in precedenza, account disattivato perché il nome "Filippo" non appare nel loro regolamento, GRANDIOSO!
Attachments
WithRendering.jpg
WithoutRendering.jpg
  • Advertising
Post Reply