Net Render, questo sconosciuto

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
patavinus

Net Render, questo sconosciuto

Post by patavinus »

Buondì, anche oggi con un quesito da porvi!
Mi son fatto un po' di informazione riguardo il NET RENDER di Cinema, ma ci sono molte domande a cui non ho trovato risposta da nessuna parte..

1- Dispongo di un pc e un mac, e una sola licenza di Cinema4d. Posso fare in modo che entrambi collaborino al render, non avendo Cinema installato su uno dei 2?

1a- Nel caso la precedente fosse fattibile, si può dire al client senza cinema4d installato di renderizzarmi una scena tramite Net Render tutto da solo mentre sul server ne sto renderizzando una diversa? (me lo chiedo per un discorso di risparmiare nell'acquisto delle licenze)

1b- Sempre nel caso la prima fosse fattibile, come installo un client su una macchina che non ha Cinema?

2- Ha senso renderizzare un'immagine statica con Net Render? Teoricamente si tratta sempre di aggiungere processori al calcolo

Ringrazio tutti per le possibili risposte!! ;)
http://www.areavisuale.it -> modellazione 3d, rendering, grafica e realtà aumentata
cappellaiomatto
Moderatore

Re: Net Render, questo sconosciuto

Post by cappellaiomatto »

patavinus wrote: 1- Dispongo di un pc e un mac, e una sola licenza di Cinema4d. Posso fare in modo che entrambi collaborino al render, non avendo Cinema installato su uno dei 2?
Dipende da che licenza hai acquistato?
Con la prime non hai net render client
Con la broadcast hai 3 net render client
Con la visualize hai 3 net render client
Con la studio hai infiniti net render client

dai un'occhio qui se hai dubbi sulle licenze

http://www.maxon.net/products/general-i ... rison.html

patavinus wrote: 1a- Nel caso la precedente fosse fattibile, si può dire al client senza cinema4d installato di renderizzarmi una scena tramite Net Render tutto da solo mentre sul server ne sto renderizzando una diversa? (me lo chiedo per un discorso di risparmiare nell'acquisto delle licenze)
Direi di no, se non ricordo male, i client dipendono dal server, è lui che comanda....l'unica cosa che puoi fare è mettere dei lavori in coda sul render
patavinus wrote: 1b- Sempre nel caso la prima fosse fattibile, come installo un client su una macchina che non ha Cinema?
Prendi il cd di installazione di cinema e gli dici di installare solo il net render, o in alternativa installi cinema e lo avvii da console con l'opzione -client o -server
patavinus wrote: 2- Ha senso renderizzare un'immagine statica con Net Render? Teoricamente si tratta sempre di aggiungere processori al calcolo
Il net render renderizza solo sequenze immagini, per fare un singolo frame ti occorre ad esempio il nostro plugin Distributed render
patavinus

Post by patavinus »

Io ho trovato che si può renderizzare un render statico, dividendo la telecamera (tiled camera), come dice in questo video al minuto 13.00 (http://www.c4dtraining.com/Tutorials/ne ... ender.html).

Questa soluzione velocizzerebbe il lavoro rispetto all'uso di una singola macchina?
http://www.areavisuale.it -> modellazione 3d, rendering, grafica e realtà aumentata
cappellaiomatto
Moderatore

Post by cappellaiomatto »

Puoi anche fare con la tiled camera ma ovviamente poi devi fare te il merge di tutti i tiles con photoshop o altri programmi, il dr fa tutto in automatico e ti esce direttamente il file pronto.

In ogni caso qualsiasi tecnica usi che divide il lavoro su più macchine è ovvio che ti fa risparmiare tempo
autumnkeys

Post by autumnkeys »

chiedo una cosa anch'io visto che siamo in tema, se posso:

esiste un qualche modo, con net render o qualsiasi altro sistema, di far renderizzare le cpu di più macchine diverse contemporaneamente sullo stesso frame in un'animazione, o è impossibile?
patavinus

Post by patavinus »

su net render non si può fare, perchè anche se sulle impostazioni metti di renderizzare un solo frame (come se fosse un render statico) lui lo assegna ad un solo client, anche se ne hai più di uno attivo
autumnkeys

Post by autumnkeys »

immaginavo...

e nessuno sa se con qualsiasi altro sistema la cosa è possibile?
Furghio

Post by Furghio »

autumnkeys wrote:immaginavo...

e nessuno sa se con qualsiasi altro sistema la cosa è possibile?
Io utilizzando vray riesco a dividere il render, utilizzo 4 macchine W7 e quindi divido l'immagine in 4 parti nel menu apposito di vray (Render split) e faccio renderizzare 4 frame (nel menu di output di cinema), ma spesso ci sono problemi differenze di illuminazione fra un frame e l'altro, ciò si risolve salvando la LC e IM e ricaricandole successivamente tramite il server.
Vorrei chiedervi ma qualcuno di voi è riuscito a fare un netrender utilizzando sia mac che pc insieme?
Fabio
  • Advertising
Post Reply