Ecco il mio ultimo lavoro (quanti lavori in questo periodo ). Si tratta di una piramide maya. L'ho quasi completata e vorrei passare alla texturizzazione. Se evntualmente mi potete dare qualche altro consiglio ovviamente è ben accetto. Vorrei anche ambientarla in un bell'ambiente verdeggiante (ma non ho idea di come si fa l'erba ). Premetto anche che vorrei fare un rendering fotoreale. quindi la fase di texture deve essere eseguita alla perfezione e non so se sarò in grado di farlo. Intanto vi posto il primo wip:
Attachments
Piramide maya wip.jpg (58.63 KiB) Viewed 1423 times
Ora che sembra conclusa, vorrei ambientarla in ambiente ricco di vegetazione, solo che non ho idea di come posso creare degli alberi. Per caso conoscete dei siti che offrono gratuitamente degli alberi 3d in un formato riconoscibile da cinema 4d?
se posso permettermi, per quanto riguarda le texture, cercherei di evitare che si notassero cosi' tanto le ripetizioni e in ogni caso le scalerei in proporzione al modello: più dettaglio riesci a raggiungere e più "grande" sembrerà la struttura. Se lasci i mattoni così grossi (sopratutto nella torretta in alto) sembra un "modellino" di una piramide
Per gli scalini bombati quoto Luca-R. Se non li hai resi modificabili cmq è molto semplice abbassare il raggio di fillet (li selezioni tutti e dai un valore al raggio nella finestra attributi, che verrà aplicato a tutti gli oggetti selezionati)
Per gli alberi, a seconda dell'inquadratura, penso tu possa usare benissimo delle sprites (immagini di alberi, con un canale alpha per "scontornarli"), che guardano sempre verso la camera. Puoi dare un occhiata all'ottimo materiale fatto da Natas proprio a proposito di questo -> qui http://www.c4dzone.com/xpresso.php?id=f ... e3b5fec0e3
Si, in effetti hai ragione visual. le texture andrebbero scalate. Il problema è che ora che sono già più bravo a modellare dovrei passare ad un manuale che mi spieghi un po meglio come usare le texture. Dovrei effettuare molte prove e non è che abbia così tanto tempo. Comunque prima cerco di ambientarla e poi finisco i ritocchi alla piramide maya.
Evvai mac :-)
Più ordine nella modellazione mi raccomando. Non aver fretta di vedere il risultato finale.
Fa un pezzo alla volta e segui gli ottimi consigli che ti hanno dato.
Cmq vedo che lavori parecchio sul 3d e questo non può farti che bene
Miaooooooo
Grazzissime gattone! Avrei voluto fare gli alberi di mano mia, ma crearne uno ad uno molto dettagliato e di diverso tipo era troppo complicato e laborioso così come mi ha consigliato stanley ho utilizzato i modelli che offriva c4dzone. Non sono molto definiti da vicino, ma da lontano si ottengono ottimi risultati. Mi manca solo il terreno... qualcuno ha una textura da mandarmi e che potrebbe essere adatto a questo tipo di ambiente? magari una texture dove ci sono chiazze di verde e molto deserto. x visualtricks: come vedi mettendo gli alberi le texture del modlelo della piramide non si notano così tanto le texture con mattoni grandi, quindi sembra che abbia dimensioni "normali". Up:
FOLLOW US