Buonasera,
avrei in mente di realizzare una scena in cui c'è un percorso (diciamo un circuito cittadino, con palazzi etc ai due lati del percorso) vorrei animare la camera lungo il percorso stesso, allineo la camera alla spline e gli faccio fare tutto il tragitto ma il problema è che l'asse di rotazione verticale della camera non ruota nelle curve
diciamo che l'effetto che vorrei ottenere è quello di una ripresa nell'abitacolo di un veicolo, come posso riuscirci?
Non so se mi sono spiegato bene...e chiedo venia in anticipo, sempre in anticipo ringrazio per qualsiasi tipo di contributo volto alla soluzione del mio problema.
Last edited by fra.law76 on Mon Dec 17, 2012 10:05 am, edited 1 time in total.
..potresti mettere la camera con target; e il target che precede di un po' la camera sullo stesso percorso.
meglio ancora sarebbe avere 2 spline indipendenti in modo che puoi modificare in editor agevolmente la direzione dello "sguardo" semplicemente spostando i punti di controllo della spline del target.
Aloa!
myskin wrote:..potresti mettere la camera con target; e il target che precede di un po' la camera sullo stesso percorso.
meglio ancora sarebbe avere 2 spline indipendenti in modo che puoi modificare in editor agevolmente la direzione dello "sguardo" semplicemente spostando i punti di controllo della spline del target.
Aloa!
grazie era una soluzione che avevo più o meno adottato, pensavo ad una cosa un po' meno farraginosa tipo un qualcosa con Xpresso (che rappresenta un buco cognitivo che vorrei colmare prima o poi), sebbene non avessi adottato la soluzione della doppia spline (una per la camera ed una per l'oggetto target immagino)...proverò...ah se proverò!
fra.law76 wrote: .. doppia spline (una per la camera ed una per l'oggetto target immagino)...
..si esatto. Se scorri manualmente i fotogrammi e muovi i punti della spline nelle viste ortogonali vedi l'effetto nella vista in prospettiva ed è facile correggere ogni momento dell'animazione; inoltre spostando quella del target puoi far compiere cambi di direzione allo sguardo.. sennò i tragitti con cambi di rotazione frequenti... fanno venire la nausea!!
fra.law76 wrote:Buonasera,
avrei in mente di realizzare una scena in cui c'è un percorso (diciamo un circuito cittadino, con palazzi etc ai due lati del percorso) vorrei animare la camera lungo il percorso stesso, allineo la camera alla spline e gli faccio fare tutto il tragitto ma il problema è che l'asse di rotazione verticale della camera non ruota nelle curve
diciamo che l'effetto che vorrei ottenere è quello di una ripresa nell'abitacolo di un veicolo, come posso riuscirci?
Non so se mi sono spiegato bene...e chiedo venia in anticipo, sempre in anticipo ringrazio per qualsiasi tipo di contributo volto alla soluzione del mio problema.
Ciao Fra.law,
se non ho capito male quello che vuoi fare, ti dovrebbe bastare attivare la spunta all'opzione "Tangenziale" che trovi negli attributi del tag Allinea alla spline... in questo modo la camera sarà orientata sempre lungo la tangente del percorso.
grazie Arkimed era esattamente quello che volevo fare, ci avevo provato in precedenza, solo mettevo nel percorso binario la spline duplicata e diciamo posta in parallelo...sono decisamente abile a complicarmi la vita.
Finendo diciamo che dopo un po' di prove col metodo da te indicato e aggiungendo un target nullo allineato alla spline e fatto precedere di un po' sulla spline stessa rispetto alla camera ho ottenuto quello che volevo esattamente...
ciao ed alla prossima elucubrazione mentale (la mia ovviamente)
FOLLOW US