rendering interno ufficio

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
pocket

Re: rendering interno ufficio

Post by pocket »

scusatemi....sto andando in pappa...
ecco quella senza arredi!
Attachments
vista 7_ 9 senza alcun arredo.jpg
FofoC4D

Post by FofoC4D »

pocket wrote:Posso aprire lo spinoso capitolo dell'occlusione ambientale? :@
No.

Inizia a pensare a cosa vedere fuori dalla finestra, nel frattempo finisci di arredare, oggettini compresi.
pocket

Post by pocket »

FofoC4D wrote:
pocket wrote:Posso aprire lo spinoso capitolo dell'occlusione ambientale? :@
No.

Inizia a pensare a cosa vedere fuori dalla finestra, nel frattempo finisci di arredare, oggettini compresi.
capperi...ed io che me la volevo cavare con il tavolo e le sedie...ahahah
cmq, hai visto le immagini con l'arredo piu' completo? ora trovo un po' di sfondi per l'esterno, panorama urbano in questo caso, e posiziono un po' di "oggettini"!
p.s. : merci'!
pocket

Post by pocket »

posto le immagini della sala in questione con l'arredo definitivo, cosi' come s'era detto : i parametri son rimasti invariati, ho solo cambiato la posizione della luce fuoricampo per adeguarla alle varie telecamere.
Come vanno?
Attachments
vista 9_ 1 ARREDATA.jpg
vista 8_ 1 ARREDATA.jpg
vista 7_ 9 ARREDATA.jpg
vista 6_ 1 ARREDATA.jpg
vista 5_ 1 ARREDATA.jpg
FofoC4D

Post by FofoC4D »

Lo sfondo... vabbè inizia con le texture, dal pavimento.
O cancelli quelle che hai e le rimetti tutte oppure modifichi quelle gia assegnare nell'importazione da archicad.
SOTT

Post by SOTT »

Non mi piace assolutamente l'effetto dato dalla luce fuori campo, o luce di supporto, posizionata dietro alla fotocamera.

Finché la fotocamera è posizionata con la finestra alle spalle, tutto bene, ma, quando la finestra è frontale alla fotocamera, non essendoci ulteriori aperture, non mi piace che la sedia in testa al tavolo, che teoricamente dovrebbe essere nell'angolo più buio, sia illuminata dalla luce fuoricampo, perchè non è una cosa corretta. :shock:

Io personalmente la rimuoverei per rendere più reale l'illuminazione, e, aumenterei l'intensità della luce area alla finestra. :?
pocket

Post by pocket »

SOTT wrote:Non mi piace assolutamente l'effetto dato dalla luce fuori campo, o luce di supporto, posizionata dietro alla fotocamera.

Finché la fotocamera è posizionata con la finestra alle spalle, tutto bene, ma, quando la finestra è frontale alla fotocamera, non essendoci ulteriori aperture, non mi piace che la sedia in testa al tavolo, che teoricamente dovrebbe essere nell'angolo più buio, sia illuminata dalla luce fuoricampo, perchè non è una cosa corretta. :shock:

Io personalmente la rimuoverei per rendere più reale l'illuminazione, e, aumenterei l'intensità della luce area alla finestra. :?
Sott, ho capito la tua osservazione e ne colgo la fondatezza....devo imparare a gestire ancora meglio questo procedimento che, cmq, grazie a Fofo ho avuto modo di apprendere.
Adesso inizio a vedere un po' di texturizzazione e, nel caso, rimodulo le fonti di luce.
Grazie.
FofoC4D

Post by FofoC4D »

Osservazione giustissima sott ma, dimentichi un particolare: non e' vray.
La luce non e' precisa e potente come vray e non sta usando il motore fisico con la camera per controllare l'esposizione, ergo deve aberrare da qualche parte.
Se aggiunte anche le luci arttificiali non riuscira' a giustidicare quei bagliori provvedera' a ridurle.
Ad essere pignoli neanche quella alla finestra e' reale visto che si trova a nord.
Cinema serve anche a controllare questo ed evidenzia un problema di progettazione: una stanza decisamente buia.
SOTT

Post by SOTT »

FofoC4D wrote:Osservazione giustissima sott ma, dimentichi un particolare: non e' vray.
La luce non e' precisa e potente come vray e non sta usando il motore fisico con la camera per controllare l'esposizione, ergo deve aberrare da qualche parte.
Se aggiunte anche le luci arttificiali non riuscira' a giustidicare quei bagliori provvedera' a ridurle.
Ad essere pignoli neanche quella alla finestra e' reale visto che si trova a nord.
Cinema serve anche a controllare questo ed evidenzia un problema di progettazione: una stanza decisamente buia.
Bé non è vero che la luce alla finestra se aumenta d'intensità non è reale perchè a nord. Questo potrebbe essere una "simulazione" della camera fisica. Nella realtà, con una reflex, se hai una stanza buia e noi hai fonti luminose, per aumentare la luminosità giochi con l'esposizione della camera ottenendo una stanza luminosa e una sovraesposizione in zona finestra. Stesso effetto che potrebbe ottenere aumentando l'intensità della luce alla finestra. ;)

Non nego ne vieto l'utilizzo della luce fuori campo, ma in questo caso, dove vi è una sedia direttamente colpita da essa, la luce si nota eccessivamente e non è piacevole, situazione diversa se la stanza fosse stata vuota. :)

Poi, credo che ogni volta in ogni scena si debba simulare il più possibile la realtà sfruttando tutto quello che questa offre. Nel suo caso, ad esempio, per aumentare la luminosità senza sovraesporre la zona della finestra, secondo me non ha senso una luce fuori campo, quando, sopra il tavolo a soffitto noto due lampade a neon che potrebbero essere facilmente simulate con due luci area mostrando al cliente anche l'illuminazione artificiale prevista nel progetto. :mrgreen:

Ultima osservazione, non so da che campo professionale provieni, ma in ambito architettonico per controllare la luminosità di una stanza si effettua un semplicissimo calcolo chiama R.A.I. , rapporto areo illuminanti, da cui è molto facile capire se una stanza sarà buia oppure molto luminosa, senza bisogno di cinema. 8-)
FofoC4D

Post by FofoC4D »

Si uso anche photoshop per i computi metrici. Al di la' della battuta sul RAI che e' stata simpatica parlavo da profano, semplicemente uno che non sa cos'e il RAI' modellando se ne accorge, sempre se ha un minimo spirito di osservazione oltre a sbatterci la testa per trovare rimedi per illuminarla. Tornando alla finestra a nord, non sono tanto sicuro che arrivi ad ottenere una bruciatura... Quoto il discorso di sfruttare le luci del soffitto, cosa che avevo gia accennato nella risposta precedente. Sott, ha aperto Cinema 1 settimanaa fa...
  • Advertising
Post Reply