Modellazione oggetto

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
SkiilBrex

Modellazione oggetto

Post by SkiilBrex »

Salve volevo sapere se c'èra un modo di arrotondare un oggetto. Mi spiego meglio vedete questi lati (immagine) sono diciamo quadrati io voglio arrotondarli farli diventare rotondi. Una specie di HyperNURBS ma non su tutto l'ogetto solo sui lati selezionati
Attachments
c3d.jpg
cappellaiomatto
Moderatore

Re: Modellazione oggetto

Post by cappellaiomatto »

SkiilBrex wrote:Salve volevo sapere se c'èra un modo di arrotondare un oggetto. Mi spiego meglio vedete questi lati (immagine) sono diciamo quadrati io voglio arrotondarli farli diventare rotondi. Una specie di HyperNURBS ma non su tutto l'ogetto solo sui lati selezionati

Ciao le hypernurbs volendo hanno un tag a disposizione che ti permette di avere una pesatura per l'arrotondamento.
Peró se hai intenzione di esportare il modello e usarlo con altri software questa pesatura non viene esportata perché é una funzione particolare presente solo in cinema.

In ogni caso il modo migliore é usare l'hypernurbs in maniera classica e tramite lo strumento coltello in modalitá loop dare i tagli sui bordi per irrigidire la figura solo dove serve
SkiilBrex

Post by SkiilBrex »

si ma come applico l'hypernurbs su un lato selezionato..
SkiilBrex

Post by SkiilBrex »

Aspetto però aumentando i dettagli mi sta uscendo un pò rotonda la parte selezionata
cappellaiomatto
Moderatore

enzo_87

Post by enzo_87 »

ma un semplice smooth???
cappellaiomatto
Moderatore

enzo_87 wrote:ma un semplice smooth???
beh effettivamente mi ero dimenticato che c'erano i deformatori , l'hypernurbs mi ha distratto :roll:

:lol: :lol:
myskin

Post by myskin »

SkiilBrex wrote:..arrotondare un oggetto. ....questi lati (immagine) sono diciamo quadrati io voglio arrotondarli farli diventare rotondi.
..ma vorresti rendere quei poligoni rotondi o smussare i lati? :o
Per i lati, come dice enzo puoi usare l'apposito strumento e puoi controllare meglio la smussatura rispetto all'HN.
Comunque consiglio l'indispensabile plugin ChamferMaker che ti permette (tra le tante cose) di rendere reversibile la smussatura:
http://www.remotion4d.net/downloads_d2.php#
Se vuoi trasformare i poligoni quadrati in cerchio invece c'è uno script "Point to Circle".
Dipende da quello che intendevi! ;)
emmo

Post by emmo »

Per come l'ho interpretato io il problema, credo basti un semplice bevel delle linee che formano la parte da smussare
  • Advertising
Post Reply