Scalare oggetti in animazione
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
- autumnkeys
Scalare oggetti in animazione
un questito: ho creato un personaggio con rig, vincolato, pesato, settato i controller e animato, quindi ho già registrato moltissimi keyframe.
ora avrei la necessità di dimezzarlo di dimensioni, per tutta la durata del video.
chiaramente ho fatto delle prove sia con "strumento modellazione" sia con "strumento oggetto", anche se sarebbe corretto usare il primo dei due. ma non ne esco. mi si sballa tutto, a volte implode, a volte parte a chilometri di distanza.
ora mi viene il dubbio che la cosa non si possa fare, poiché avendo già registrato le posizioni dei controller, anche se lo scalo, poi mi va a fare i passi lunghi il doppio, e non va bene.
dovevo scalarlo prima, vero?
voi che dite? si può o non si può fare?
grazie mille.
- autumnkeys
Re: Scalare oggetti in animazione
-
Non capisco perchè ti implode o simili.. però per quanto riguarda il problema dovresti ridimensionarlo con l'oggetto scala e dopodichè ridimensionare nella timeline le animazioni cioè:
Se va da A a B dove la distanza è 10metri e ci sta 5 secondi(50 frame), se vuoi tenere sempre la stessa distanza da solo ci starà 5 secondo mia si muoverà più velocemente, se tu invece prendi il frame a 5 secondi (dove arriva nel punto B) e lo trascini più a destra ad esempio al posto del frame 50 al frame 70 ci starà meno..Più facile a farlo che a spiegarlo
- autumnkeys
però ciò che mi serve è diverso da quello che dici tu. io ho bisogno che la timeline rimanga la stessa, l'oggetto parte da A e arriva a B nello stesso tempo, percorrendo la stessa distanza, quindisenza modificare i keyframe.
l'oggetto però deve essere grande la metà, seguendo i keyframe già registrati senza mandare in tilt il rig o il modello.
- Attachments
-
- farfalla.rar
- (282.5 KiB) Downloaded 80 times
-
- autumnkeys
il fatto è che quella allegata è solo una parte di animazione, fatta con cmotion.
la parte seguente è fatta a mano ed è più lunga e complessa.
la tengo così. farfalla gigante e via.
grazie per l'aiuto!
- visualtricks
- Moderatore
- autumnkeys
visualtricks wrote:penso tu possa semplicemente scalare il gruppo CONTROLLER, no ?

funziona...
probabilmente quando avevo provato a farlo, avevo scalato anche il modello, o non avevo resettato qualche posa, perché mi ribaltava tutto il rig deformando la farfalla in un oggetto immondo.
grazie mille!
-
- Advertising
FOLLOW US