Illustrator Path in Cinema4d
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Illustrator Path in Cinema4d
sto tracciando delle semplici path in illustrator, stile handrawing, in modo da importarle in c4d e animarle con delle sweep nurbs.
Pero# quando importo la spline in c4d e' come se diventasse doppia, come se creasse un outline della shape.
Se guardato l'immagine allegate capite meglio/.
Sapreste darmi qualche dritta?
grazie
- masterzone
- Site Admin
Re: Illustrator Path in Cinema4d
mz

ciao grazie,masterzone wrote:devi fare in modo che da illustrator tu non abbia lo spessore, o spessore zero mi pare, in ogni caso se illustrator si ostina a farti la linea doppia, in cinema puoi ripulirlo cancellando i punti in piu. Cmq credo risolvi da illustrator, mi succedeva anche a me...
mz
alla fine credo di tracciare le spline direttament ein cinema 4d, pero' ho un altro problema..
usando sweep nurbs con un cerchio e la spline le estremita' mi vengono tagliate mentre io le vorrei arrotondate..come posso fare?
-
Per la smussatura la vuoi come se fosse una mezza sfera?
Se la vuoi solo smussata da sweep nurbs puoi usare la funzione tappo e arrotondarla come ti piace, se vuoi che la fine sia come una calotta di una sfera (tipo come hai disegnato) ci sono vari metodi, potresti andare nella sweep nurbs e su tappo mettere nessuno, poi la rendi modificabile e al posto del tappo prendi una sfera (con lo stesso diametro del cerchio di estrusione), la tagli a metà e poi gliela attacchi come tappo.
Ciao grazie..si ho visto cambiando uin po il path si ammorbidisce...Gabriele.P92 wrote:Ciao, dove hai scritto che sembra hai un problema è colpa del cerchio della sweep nurb troppo grosso, puoi risolvere o facendolo più piccolo o cambiando il path e fare un angolo più largo.
Per la smussatura la vuoi come se fosse una mezza sfera?
Se la vuoi solo smussata da sweep nurbs puoi usare la funzione tappo e arrotondarla come ti piace, se vuoi che la fine sia come una calotta di una sfera (tipo come hai disegnato) ci sono vari metodi, potresti andare nella sweep nurbs e su tappo mettere nessuno, poi la rendi modificabile e al posto del tappo prendi una sfera (con lo stesso diametro del cerchio di estrusione), la tagli a metà e poi gliela attacchi come tappo.
quanto alla smussatura si la vorrei un po arrtondadta non importanto quanto almeno un po..provo con il primo suggerimento..
in quanto il secondo mi sembra un po troppo advanced per me...
Comuqnue vorrei chiederti qualsiasi suggerimento ti viene in mente per fare questo tipo di animazioni...
in pratica io ho questo stroke che compone delle forme..quindi va da una forma all altra..credo che usero diversi stroke e li attacco un po...
ogni suggerimento ti viene in mente relativo a questo tipo di animazioni sono oro per me

-
Basta animare ed attivare l'interpolazione fra fotogrammi tra l'istante iniziale dove ha la prima forma e l'istante finale con la forma finale..
Ehi ciao si...Gabriele.P92 wrote:Non ho ben capito, vuoi che la spline guida cambi per creare nuove forme? Come se avesse l'aspetto di una A e dopo di una B?
Basta animare ed attivare l'interpolazione fra fotogrammi tra l'istante iniziale dove ha la prima forma e l'istante finale con la forma finale..
in pratica io parto con una spline..la spline inzia a crearsi e ad un certo punto va a creare una forma,diciamo il luchetto, poi da lucchetto riparte, fa un po di giri, e va a ricreare un altra forma... e cosi via..
ho un altro problema?
puoi dare un occhiata al file che ti posto?
grazie
per evitare quel difetto edita la spline in modo da evitare le intersezioni, ossia facendo in modo che uno dei due tratti passi dietro l'altro... fai finta che sia un "tubo" reale.

Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Ciao grazieArkimed wrote:Ciao Barduk,
per evitare quel difetto edita la spline in modo da evitare le intersezioni, ossia facendo in modo che uno dei due tratti passi dietro l'altro... fai finta che sia un "tubo" reale.
![]()
Arkimed
se vuoi dare un occhiata qui c'e' un test di render che ho fatto..mi farebbe piacere sentire qualsiasi consiglio per migliorarlo.
Una domanda, stavo provando a giocare col depth of field..ma la linea si muove in continuazione e aniamando il depth of field comunque non riesco a farlo funzionare bene,hai qualche suggeriemnto?
grazie
https://vimeo.com/57811251
password sweepnurbs
-
- Advertising
FOLLOW US