copiare mappatura?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
light810

copiare mappatura?

Post by light810 »

Ciao a tutti,
ho cominciato da poco ad usare cinema e il mio problema è il seguente:
ho due cubi,uno tanto poligonale con una texture con una determinata mappatura UVW e un altro cubo identico al primo ma senza suddivisioni; vorrei sapere come fare a copiare la mappatura del primo al secondo?
Grazie.
masterzone
Site Admin

Re: COPIARE MAPPATURA?

Post by masterzone »

Benvenuto nel forum, per favore non scrivere i titoli tutto in maiuscolo.
Grazie, ti modifico il titolo io.

mz
FofoC4D

Re: COPIARE MAPPATURA?

Post by FofoC4D »

light810 wrote:ho due cubi,uno tanto poligonale con una texture con una determinata mappatura UVW e un altro cubo identico al primo ma senza suddivisioni; vorrei sapere come fare a copiare la mappatura del primo al secondo?
Se i cubi sono primitivi (non modificati)
la mappa rimane la stessa indipendentemente dalle suddivisioni.

Se i cubo non sono primitivi (modificati)
la mappa cambia in base alle suddivisioni.

Se i cubi sono uguali e sul primo hai la mappa stesa bene clona il cubo, oppure scali la mappa a mano, oppure la rimappi in BodyPaint. Essendo identici avere una copia divisa o no non ti cambia nulla, basta clonare quella che per te va bene, o no!?
In caso, posta qualche immagine per capire il problema.
light810

Re: copiare mappatura?

Post by light810 »

ecco un immagine
Attachments
cubi_modificati.jpg
FofoC4D

Post by FofoC4D »

Eh.... il secondo cubo, essendo identico, copialo dal primo con già i tagli, la mappatura ed il materiale.
light810

Post by light810 »

FofoC4D wrote:Eh.... il secondo cubo, essendo identico, copialo dal primo con già i tagli, la mappatura ed il materiale.
è proprio quello che non vorrei fare ma mi rendo conto di non essere stato abbastanza chiaro finora.
Sono partito da un cubo con tante suddivisioni che ho reso editabile al quale successivamente ho dato una mappatura uvw con una determinata texture.
Il mio scopo è quello di creare una versione low poly dello stesso riuscendo a conservare la mappatura: in che modo si procede?con il bake object/texture?
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

ciao, sinceramente non so se ci sia un modo automatico di farlo.. puoi applicare lo stesso materiale ovviamente, ma penso tu debba adattare la mappa UV dell'oggetto low-poly in modo che coincida con quella dell'oggetto suddiviso.
Forse sarebbe meglio procedere al contrario dall'inizio: crei l'oggetto low-poly e sistemi la mappa UV, poi lo duplichi e procedi con i tagli x la versione hi-poly. In questa maniera hai già le coordinate UV uguali su entrambi (se le suddividi non succede niente, purchè rimangano nella stessa posizione).
Attachments
Schermata 2013-01-23 a 10.24.11.jpg
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
light810

Post by light810 »

Sarebbe sufficiente ottenere una jpg con tutte e 6 le viste del cubo "sviluppate", "spiegate" su un piano...
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

bhè la disposizione (o sviluppo) della mappa UV puoi farla come vuoi, ma deve essere la stessa per entrambi gli oggetti..
Attachments
Schermata 2013-01-23 a 13.57.39.jpg
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
  • Advertising
Post Reply