erba applicato ad un poligono qualsiasi

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
snakemgs4

erba applicato ad un poligono qualsiasi

Post by snakemgs4 »

sono qui in cerca (nuovamente :lol: ) di aiuto
sono alle prese con l'erba la cui resa desidererei fosse realista (ovviamente non intendo fare intere colline erbose riempite di fili erba).
So che è un argomento già molto trattato ma non ho trovato risposta ai miei quesiti

Preferirei utilizzare cinema4d e lasciare da parte vray (il progetto esportato da un altro programma ha con se le texture applicate in quel programma e convertendo queste in vraymaterial, alcune le "distrugge"/me le visualizza male).
Di contro mi sono già creato il modulo e clonato con mograph su un piano.
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... a&start=40
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... 12&t=25148
Non riesco a farlo su un poligono. Ossia dovrei disporre il mio tassello della mia erba non su un piano creato in cinema4d ma in un poligono creato con un altro programma (corrispondente alla mia superficie erbosa - per dimensioni e forma) ed esportato insieme ad altri in 3ds e poi aperto in C4d.
Ho anche sperimentato vrayfur e questo riesco ad applicarlo al mio poligono, solo che dovrei ricrearmi quasi tutte le mie altre texture.

In cinema4d ho provato Hair ma i risultati non mi convincono
ossia l'erba è poco folta e i singoli fili d'erba sembrano spilli.

La mia domanda è:
- posso convertire l'oggetto/tassello erboso creato in vray in un materiale c4d o comunque utilizzabile da lui in modo che poi posso visualizzare questo elemento nel mio render? scusate se faccio domande stupide ... o per voi ovvie
- oppure come posso creare in cinema4d un tassello di erba folto, che di la parvenza di essere erba e non spilli? oltre a questo, come posso poi clonare questo nel mio poligono corrispondente alla mia superficie erbosa?

infine
applicando una luce
nel render vedo il mio progetto illuminato, con ombre e tutto, ma ...
la mia erba illuminata prende il colore della mia luce (ossia i singoli fili d'erba bianchi se la luce è bianca e così via ... perchè?)

grazie dell'aiuto
enzo_87

Re: erba applicato ad un poligono qualsiasi

Post by enzo_87 »

ciao!
innanzi tutto, mandaci qualche immagine per capire meglio il tuo problema e i tuoi risultati.
- posso convertire l'oggetto/tassello erboso creato in vray in un materiale c4d o comunque utilizzabile da lui in modo che poi posso visualizzare questo elemento nel mio render? scusate se faccio domande stupide ... o per voi ovvie
- oppure come posso creare in cinema4d un tassello di erba folto, che di la parvenza di essere erba e non spilli? oltre a questo, come posso poi clonare questo nel mio poligono corrispondente alla mia superficie erbosa?
allora,convertire l'oggetto tassello non ha fondamento, nel senso, cinema gestisce le superfici, oggetti ecc ecc...sia che usi vrai o AR, le geometrie sono sempre quelle.
quello che cambia è il materiale applicato.

dipende poi dalla versione di cinema che hai tu, nel senso, se disponi quindi del modulo mograph, oppure del modulo hair.

se disponi di mograph, puoi utilizzare benissimo il metodo che hai segnalato del campu universitario. ciò che cambia è che al tassello di erba applichi un materiali di cinema e non di vray

se invece vuoi utilizzare hair, puoi definire tu lo spessore, la quantità e la forma dei fili di erba.
ci dovrebbe essere un tutorial nella sezione download del forum.

se ci sono ulteriori dubbi, o mi sono spiegato male, si prova a spiegare meglio :)
autumnkeys

Post by autumnkeys »

snakemgs4 wrote:
In cinema4d ho provato Hair ma i risultati non mi convincono
ossia l'erba è poco folta e i singoli fili d'erba sembrano spilli.

con hair puoi fare un'erba fantastica, ma se lasci i parametri di base nel materiale di default che ti genera la prima volta che inserisci i capelli, è ovvio che sembra una spazzola marrone alta 100cm!!!

hai provato a cambiare un po' i parametri? scommetto che se li tocchi a caso, con un po' di tentativi già fai un'erba decente.

inoltre se l'erba è poco folta è perché hai lasciato il valore base del numero dei capelli a 5000. devi aumentarlo.

dai un'occhiata all'allegato. ho fatto quell'erba alla sveltissima in un paio di minuti. puoi migliorartela ancora e renderla molto realistica.
hair ha delle possibilità fighissime:
- puoi applicarlo a tutto ciò che vuoi, oggetti, poligoni, selezioni di poligoni, ecc.
- puoi editarti le guide manualmente, cioé accorciarle, pettinarle, spazzolarle, piegarle, eliminarle ed aggiungerle, per crearti un prato irregolare come non si era mai visto.
- puoi applicare qualsiasi tipo di mappa o texture su qualsiasi parametro del materiale hair, rendendo la cosa ancora più variabile e realistica
- hair è animabile
- se vuoi renderizzarlo con vray basta andare sotto l'oggetto capelli, menu "genera", e selezionare un qualsiasi tipo. in questo modo hair diventa un oggetto poligonale e vray lo vede. ci applichi sopra un materiale vray qualsiasi e il gioco è fatto.

però, da ciò che chiedi, ti consiglierei prima di farti un paio di tutorial,
e ce n'è uno chiaro e semplice proprio nella sezione download di questo sito!!

ciao
Attachments
erba hair.rar
(75.82 KiB) Downloaded 113 times
snakemgs4

Post by snakemgs4 »

grazie delle pronte risposte
uso cinema 4d r13

allora
- l'erba è fatta con vray e poi clonata con mograph usando proxygenerator diciamo è molto buona se non ottima e riesco a clonarla in un piano di cinema4d, ma mi sfugge come clonarla in un poligono importato da un altro programma in formato 3ds.

solo che mi chiedo ... se non ho capito male quanto mi avete detto, l'elemento/tassello creato con vray, con proxygenerator exporter e quant'altro posso comunque usarlo con il motore di cinema4d, solamente creando un materiale C4d e applicarlo ...

mi manca solo il passaggio successivo
come clonarlo in quel poligono?

se fosse semplice potrei tranquillamente usare questo metodo e i miei problemi sarebbero quasi finiti ...
dico questo perchè dando una disposizione casuale e applicandogli una rotazione ai tasselli evitando così di vedere i tasselli tutti allineati, i bordi del piano mi vengono frastagliati: i tasselli ruotando escono dai bordi.
se devo applicarli ad un'area ben definita (mio poligono) non vorrei vedere questa cosa soprattutto se questa è sopraelevata o al confine con un marciapiede o simile ...
in sintesi: mi piacerebbe si mantenere l'effetto Casuale e ruotato, ma solo all'interno del poligono/piano e che questo effetto quindi non "esca" dal suo perimetro e che quindi i tasselli sui bordi venissero "tagliati" proprio su questo

- l'erba fatta invece con hair in cinema4d (scusate se mi esprimo così), cambiati i parametri attorcigli, ...
il mio terreno erboso sembra tanto un letto di un fachiro ...
non morbido quanto il metodo sopra citato ne folto quanto l'altro

qui vi posto l'erba fatta con hair
(si vede anche che questa è tutta bianca - la luce è bianca, non l'erba - non so il motivo)
Attachments
esempio2.jpg
esempio2.jpg (41.85 KiB) Viewed 2038 times
snakemgs4

Post by snakemgs4 »

ecco invece l'erba ottima fatta con il primo metodo

per entrambi la lunghezza dei fili è 10-15 cm
Attachments
vrayproxy.jpg
enzo_87

Post by enzo_87 »

allora, se hai mograph non usare il proxy neanche con vray.

parti dal tassello e dalla superficie, oggetto, su cui vuoi clonare il tassello. il proxy dimenticalo-

ora vai nel menù del mograph e selezioni clone.
c1.jpg
prendi il tassello e lo metti come figlio al clone. clicca, nella lista degli oggetti creati, su clona e vai nelle sue proprietà.
seleziona metodo "oggetto"
c2.jpg
togli la spunta a fissa clone, la metti a render istanze. togli la sputa anche ad allinea clone
c3.jpg
trascini la superficie o il tuo oggetto alla voce corrispondente (appena sopra "llinea clone", che io ho lasciato spuntato).
poi appena sotto vedrai che la modalità è in vertici. tu cambiala in "superficie".

a questo punto scegli il numero adatto di cloni da creare.

era tutto spiegato nel primo link che hai messo.
questo è un riassunto...poi là ci sono spiegate più cose se vuoi approfondire
snakemgs4

Post by snakemgs4 »

ora ci provo subito e vedo se funziona ...

se funziona ti faccio una statua ...

come ti sembra l'erba (ultima immagine)?
enzo_87

Post by enzo_87 »

beh, si notano subito le ripetizioni e il filo d'erba sembra enorme alla base.

dai dai che funziona
snakemgs4

Post by snakemgs4 »

non sono ancora riuscito a venirne a capo: ossia ho problemi a disporre i tasselli su una superficie/faccia di questo solido anche selezionando questa faccia, settandola e trascinando il triangolino nell'apposito spazio.
L'errore che mi si verifica è che i vari tasselli mi si affossano nel terreno/solido, andandosi ad ancora alla faccia inferiore e non a quella superiore (selezionata).

oppure usando l'esempio di tassello creato gentilmente da @autumnkeys
non riesco a clonarlo
(avevo letto quel tutorial)

allego un file zip contenente 3 screenshot che mostrano il mio problema e a che punto sono arrivato ...

se ci fosse qualcuno in grado di aiutarmi
e se volete posso postavi sia gli esempi/tasselli che mi sono creato, sia quel benedetto poligono/solido a cui devo applicare questi ma solo nella sua faccia superiore ...

grazie
Attachments
Archivio.zip
(1 MiB) Downloaded 76 times
3dgeo

Post by 3dgeo »

snakemgs4 wrote:ma mi sfugge come clonarla in un poligono importato da un altro programma in formato 3ds.
;) Io ho la soluzione !! ;)
Ci ho sbattuto la testa per una vita intera! Perchè io modello tutto con archicad ed esporto in 3ds per poi lavorarci con cinema e vray. Il mio problema era sempre quello di dover rifare le superfici dove dovevo inserire l'erba perchè non me le prendeva!!
Poi ho scoperto !!....................... :P
Al poligono dove vuoi l'erba, assegni un materiale qualsiasi e poi gli applichi il TAG Genera Cordinate UV !!
Vedrei che Funziona, almeno spero! :lol:
Tony
  • Advertising
Post Reply