Primo lavoro C4d + Vray
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Primo lavoro C4d + Vray
Allora vengo alla configurazione di render:
Illuminazione Ph SUN + HDRI
Ph SUN tutto default tranne multipler Ph CAM 2.5
HDRI
GI 30
Background 70
Motore VRAY
Adaptive DMC min1 max4
Global Illumination
IM min -3 max -2
HS 20
IS 20
LC sub 300
Color Mapping EXPONENTIAL
Sub map OFF
Clamp OFF
La Physical Camera tutto default.
Questa è la configurazione base che ho scelto, per quella finale volevo agire sulla Global Illumination
IM min -3 max -1
HS 70
IS 70
LC sub 1000
Grazie per l'attenzione, sparate pure sulla croce rossa
Re: Primo lavoro C4d + Vray
tralascio i colori scelti perché non so se è la committenza che li ha chiesti o meno...e sono gusti.
io avrei tenuto ph sun e ph sky...e agito in PS per lo sfondo, dando un gradiende al cielo per farlo meno uniforme e scuro.
l'intensità del sun l'avrei lasciata stare, solitamente , avendo messo la physical cam, si agisce su quella per regolare la luce.
ma poi, per ottenere la stessa soluzione ci sono più strade, quindi il mio appunto è relativo.
invece, per la seconda vista, hai messo tutto in ombra...e non rende bene
- autumnkeys
HS 20
IS 20
si vede molto appunto l'imperfezione del calcolo della IR, nella vista senza materiali, perché è piena di macchie.
però per la finale ti consiglio questi:
HS 80
IS 40 (aumentarla di più non serve, inoltre potrebbe interpolare troppo i campioni e in alcuni punti rendere l'ombreggiatura troppo "smooth" facendoti perdere qualche dettaglio)
per i valori min e max di IR dipende solo ed esclusivamente dalla risoluzione finale che imposterai. se ad esempio questa risoluzione sarà altissima, dovrai abbassare anche questi due valori, altrimenti è come andare a pitturare il muro di un palazzo con un pennello da pittore su tela. andresti a calcolare un dettaglio enorme dove non serve.
quindi, all'aumentare delal risoluzione, abbassa progressivamente i valori di min e max.
senza farti troppe impostazioni predefinite su questa cosa, guarda semplicemente se il tuo precalcolo ha fatto uscire bene i dettagli geometrici. ad esempio, precalcolare un giardino pieno di piante o una parete con lastre di pietra con le fughe da 1cm richiederà un diverso tipo di dettaglio della IR, così come anche il valore max di AA.
Per quanto riguarda l'illuminazione mi sodo dato una regola e cioè di toccare meno parametri possibile una volta ottenuto un certo equilibrio, cosa che ho raggiunto con non poche difficoltà, ovviamente è super migliorabile ma come partenza sono abbastanza soddisfatto, quindi come hai detto enzo proverò ad agire sulla camera per vedere i vari cambiamenti.
Grazie autumnkeys per i parametri definitivi li proverò senz'altro.
con la physical cam invece hai più modi:
-o abbassi il numero dell'f-stop
-o abbassi il numero dello shutter speed
puoi anche combinare tutti e due, ma comincia così per vedere gli effetti
più abbassi i numeri e più ti risulterà luminoso
-
- Advertising
FOLLOW US