Tag compositing, Per me un disastro!

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Fightalone

Tag compositing, Per me un disastro!

Post by Fightalone »

Buonasera,
Visto che è il mio primo messaggio sul forum, (Spero di non annoiarvi) vi do qualche notizia. Sono iscritto su questo forum dalla fine del 2011, momento in cui ho iniziato ad avvicinarmi a cinema 4d.
Ho sempre avuto un pallino per le animazioni e grafica 3D, Ho iniziato con 3d studio per dos nel 95 per poi proseguire se pur con poco tempo a disposizione con 3ds max. Per varie ragioni ho dovuto abbandonare per un po' di tempo questo settore, finalmente sono riuscito a ritagliarmi un po' di tempo da reinvestire in questo ambito, avevo ripreso a fare cubi, sfere e coni, con 3d studio max, poi sono passato per Maya. Ho avuto una brevissima esperienza con Lightwave, per carità non fa per me. (Anche se moltissimi utenti realizzano cose spettacolari, come fanno bho!) :?
Infine, dopo tutto questo vagabondaggio 3d, mi sto trovando bene con c4d, il primo impatto non è stato affatto duro, ma se si vuol cominciare a fare qualcosa di più serio di un cubo smussato, allora iniziano i problemi.
Nel 94 95 con 3d studio dos, in funzione degli strumenti che avevo a disposizione ero nettamente più bravo, ma con i moderni software di grafica 3D, che ti consentono di fare tutto quello che riesci a concepire ed anche quello che non si riesce ad immaginare, sono nettamente asino :)

Detto questo arrivo all'argomento del post. Sto cercando di capire come realizzare un compositing tra c4d ed aef. Ho letto vari tutorial forse troppi, perchè dopo giorni di studi e prove non riesco a completare quello che avevo in testa.
So solo che ora ne so meno di prima. :) Tutti i parametri coinvolti io li ho individuati ma sicuramente non sono in grado regolarli nel modo giusto. In pratica ho bisogno di capire la sequenza base dei passi da compiere per arrivare al risultato prefissato. Come esempio ho allegato una semplice animazione esportata da aef, per far capire meglio il problema e cioè, perchè non riesco a nascondere i piani che dovrebbero essere nascosti? Il piano è perfettamente posizionato dove devono essere ma non vengono "tagliati" come dovrebbero. Vi prego, che qualcuno mi illumini :)

Bye
Attachments
trecub.zip
tre cubi con faccia sotituita
(441.06 KiB) Downloaded 59 times
andream

Re: Tag compositing, Per me un disastro!

Post by andream »

scusami il problema che hai è che le facce del cubo trapassano gli altri cubi?

sinceramente con il video non so quale sia il problema....potresti postare il file .c4d???
sono anche un compositore musicale....collaboro da due anni con il C4Dteam, (http://www.c4dteam.com/dblog/)...ho infatti fatto la colonna sonora per GRANDIZER RETURN,FLOP 007 e GRANDIZER ARCH ENEMY...
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Ciao Fightalone, benvenuto nel forum.

Se non ho capito male il video che hai postato è stato generato in After Effects e i piani frontali dei cubi sono dei solidi aggiunti appunto in AE, giusto?

Il problema è che devi considerare che il video generato in C4D è in 2D (messo come sfondo) mentre i solidi che hai aggiunto lavorano nello spazio 3D e sono sovrapposti appunto al video.

Per integrare i due elementi devi quindi lavorare con le maschere... conviene crearle in C4D tramite Object Buffer, i quali ti consentono di creare una maschera per ogni elemento che vuoi isolare.

In AE poi usi gli object buffer per mascherare i solidi in modo appunto che questi non coprano gli elementi dello sfondo.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
Fightalone

Post by Fightalone »

Solo ora ho visto che c'erano delle risposte su questo post, mi era sfuggita la mail di notifica :-((

Ringrazio tutti per le risposte
Arkimed ha centrato di più la natura del problema, il video è stato appunto realizzato in AE dopo aver importato il tutto tramite file aec. Nel video si vede che i piani sono sovrapposti come volevo io ma i piani non sono tagliati come volevo io. cioè il cubo giallo con il piano amaranto non viene tagliato dal cubo pesca con il piano verde che a sua volta non viene tagliato dal cubo azzurro con il piano marrone. Per creare le maschere ho capito che devo usare il buffer oggetto da settare rispettivamente sull'oggetto e sui parametri di rendering, ma non ho capito con quale criterio. (ci sarebbe poi da vedere come gestirle dentro AE) Nel setup rendering in multi-pass Il buffer oggetto l'ID va da 1 - 2147483647. mentre nei parametri oggetto dopo aver assegnato il tag compositing, ci sono 12 voci con buffer ID oggetto con un valore che va da 1 - 10000. Sinceramente troppo complesso per la mia preparazione attuale, inoltre poi ci sarebbe da vedere come gestire i livelli all'interno dei file che si vanno ad esportare, in pratica ho molto da studiare, :(
Nella guida del programma secondo me questo argomento è spiegato molto male sopratutto quando si parla del buffer oggetto, le guide che trovo in giro in inglese sono sempre troppo precipitose e non comprendo esattamente cosa si sta facendo. Va bene per ora è tutto mi sa che se non trovo una soluzione in un tempo ragionevole devo cambiare progetto faro un compositing semplice senza sovrapposizione, anche se mi girano un po' perchè non è la stessa cosa. allegato nello zip c'è il file c4d. Grazie 1000 Bye
Attachments
trecub.zip
FILE trecub.c4d
(96.7 KiB) Downloaded 59 times
  • Advertising
Post Reply