Falsi Colori - Illuminotecnica

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
ptdesign

Falsi Colori - Illuminotecnica

Post by ptdesign »

Buongiorno a tutti!!!!
Mi chiamo Paolo Tarì e sono un designer e un lighting designer! tempo fa scrivevo molto su questo forum poi vuoi per lavoro vuoi per altri motivi ho abbandonato :( comunque ora avrei un quesito! Se l'area di inserimento dell'argomento è sbagliata ditemelo e abbiate pietà di me :D
Lavorando nel settore illuminotecnico ho bisogno di realizzare dei lavori abbastanza complessi. Per le simulazioni tecniche utilizzo software come DiaLux o Relux o altri, mente per realizzare rendering ovviamente utilizzo cinema da anni. So il discorso delle Ies e tutto quanto, ma la mia richiesta è un altra.
Non so quanti di voi conoscono l'Output di Dialux ad esempio, dove ti viene mostrato l'ambiente in falsi colori con i relativi gradi di illuminamento. Ok. Ora mi sono scontrato con un agenzia che si occupa di progettazione e che utilizza 3dstudio. Come molti sapranno 3dstudio ha ereditato da Lightscape la capacità di dare rendering in falsi colori (i risultati fisico/tecnici sono relativi), ma mi chiedevo se qualche scenziato di voi sapesse se la stessa cosa si può fare con cinema 4D!
Attendo risposte!!
Un saluto a tutti! non so se qualcuno mi riconoscerà! il mio vecchio nick era mixman84 però era poco professionale :D
Zion

Re: Falsi Colori - Illuminotecnica

Post by Zion »

Dovresti spiegare meglio cosa intendi per falsi colori, come in dialux e relux i gradi di illuminamento o cosa?

Meglio ancora, allega un esempio.
GEA DUA BE
GMP berlin
ptdesign

Post by ptdesign »

Come quella in allegato
Attachments
ill_bracieri_big.jpg
Zion

Post by Zion »

quello che intendevo, con un significato fisico?
GEA DUA BE
GMP berlin
ptdesign

Post by ptdesign »

Allora diciamo che il grado di approssimazione deve essere buono, in quando 3dstudio non è preciso ma sbaglia di poco!
Zion

Post by Zion »

credo sia impossibile in C4D, al massimo puoi dare un gradiente colorato alle luci ma di significato fisico, nulla.

Se sai usare Dialux e Relux non capisco perché devi farlo con Cinema, qualche motivo particolare?
GEA DUA BE
GMP berlin
ptdesign

Post by ptdesign »

Domanda intelligente Zion! In realtà ti e vi spiego. In Dialux o Relux è impossibile gestire modelli 3d complessi quindi le simulazioni vanno fatte per "semplificazione". Allora per le mie verifiche professionali vanno bene i due software precedenti, se voglio invece dar la stessa idea sul modello complesso con Cinema non ho trovato il modo di farlo...e siccome mi sta sul cavolo 3dstudio, mi snerva questa cosa :? pfiu
ptdesign

Post by ptdesign »

Penso che manderò una mail alla Maxon ahahahahah :lol:
Zion

Post by Zion »

potresti provare con Sketch & Toon con il quantize nello shading e dando un gradiente colorato dal blu al rosso come nell´esempio, ma secondo me devi lavorare tantissimo per azzeccarlo e il significato e´approssimativo
GEA DUA BE
GMP berlin
ptdesign

Post by ptdesign »

cavolo Zion allo sketch&toon effettivamente non ci avevo pensato....devo provare... :!:
  • Advertising
Post Reply