Render esterno e fotorealismo

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
gigisantoro

Render esterno e fotorealismo

Post by gigisantoro »

Ciao a tutti,
scrivo su questo forum perchè in passato mi avete aiutato molto e son sicuro che qualcuno saprà aiutarmi anche adesso.
Sto confezionando un render per un cliente che riguarda un palazzo in un centro storico, render che devo inserire in una foto che il cliente stesso mi ha fornito.
Il risultato che ho ottenuto piace al cliente ma decisamente non a me e il motivo è sicuramente il basso realismo del risultato.
Uso Cinema 4D R11.027 e nel rende ho usato un oggeto cielo ed una luce infinita orientata al fine di creare le ombre direzionate nel modo giusto ma nella foto originale si nota che la luce sulla facciata è progressivamente calante man mano che ci si avvicina alla strada. Questo per la presenza di un palazzo di fronte al mio distante 5 o 6 metri.
La mia domanda è: oltre a come poter migliorare il fotorealismo, come posso rendere una luce che degrada di intensità dall'alto verso il basso?
A volte mi perdo in un bicchier d'acqua...
Grazie in anticipo a tutti
Attachments
Schermata.jpg
Render.jpg
Foto cliente.JPG
enzo_87

Re: Render esterno e fotorealismo

Post by enzo_87 »

mmmmmm...io nella foto vedo molta luce diffusa....io sarei partito con il solo cielo.
se avessi voluto usare il sun, dovrei ricrearmi tutta l'ambientazione per creare la stessa atmosfera...

se il solo cielo no bastasse, allora proverei con la luce infinita...con bassa intensità
arcnello

Post by arcnello »

ciao
innanzitutto ti consiglio di rivedere un po' tutti i materiali, come puoi vedere tu stesso i tuoi mancano di specularità, di rilievo.. a quanto vedo hai utilizzato il solo canale colore poichè sono troppo uniformi.
per quanto riguarda la luce dal mio punto di vista hai fatto un errore: se osservi la tua foto non hai una luce solare che ti crea le ombre... sembra una giornata senza sole dove è il solo cielo ad illuminare, o al massimo una debolissima luce del sole
la parte bassa del fabbricato che è illuminata di meno, è influenzata sicuramente dall'ombra del fabbricato di fronte al tuo, e quindi dalla strada che riflette meno luce
io ti consiglio di utilizzare il solo oggetto cielo come illuminazione con applicata un hdri
ciao_________
gigisantoro

Post by gigisantoro »

Ma quando dite "cielo" intendete Oggetto>Sky>Crea Cielo o Oggetti>Scena>Cielo?
In ogni caso...ho provato ma anche così non riesco a rendere l'idea della luce che diminuisce man mano che si scende...cosa faccio? Inserisco uncubo di fronte a simulare il palazzo dall'altra parte della strada?
Grazie
enzo_87

Post by enzo_87 »

un cielo creato dagli oggetti dell'environment...ossia, dove trovi floor, sly, backgruond.
crei un materiale con attivo il solo canale luminanza, e poi hai diverse alternative:

-carichi una mappa hdri
-ti crei un gradiente

aggiusta, sempre nel materiela, il canale illuminazione, non ricordo se ricevi o geera GI, è un po' che non uso AR.
in ogni caso prova e abbassa la saturazione.
questo perché altrimenti l'immagine ti viene sporcata troppo di azzurro dal cielo, quindi regola l'intensità(poi magari non serve abbassare e va bene così).

l'idea di mettere un cubo potrebbe funzionare...valuta dove metterlo per ricreare le stesse ombre
gigisantoro

Post by gigisantoro »

Ciao a tutti,
ho provato a ricominciare da capo utilizzando i vostri consigli e, devo dire, il risultato è migliorato.
Ho costruito dei volumi dove sono gli edifici vicini e un piano non riflettente per simulare la strada e ho inserito, come unica fonte di luce un cielo al quale ho applicato un materiale con sola luminanza.
Questo è il risultato.
A parte il fatto che è un po' scuro e che magari, con la Correzione Colore nei Settaggi di Rendering, posso schiarire, non riesco a capire come mai appaiano quelle macchie sui serramenti...non ci sono materiali quindi deve dipendere dai settaggi dell'Illuminazione Globale...
Potete ancora aiutarmi?
Anche consigli per quanto riguarda la texturizzazione (che devo ricominciare da capo)...
Grazie a tutti
Attachments
FACCIATA 3-6-3 fotomontaggio.jpg
enzo_87

Post by enzo_87 »

notevolmente migliorato
FofoC4D

Post by FofoC4D »

gigisantoro wrote:non riesco a capire come mai appaiano quelle macchie sui serramenti...non ci sono materiali quindi deve dipendere dai settaggi dell'Illuminazione Globale...
Porta la Profondità di diffusione della GI a 3 e gamma 2.2
Campionamento e Irradianza su bassa quando fai le prove e media nel render finale.
Puoi anche eliminare la correzione del colore, la gamma sbianca parecchio.
gigisantoro

Post by gigisantoro »

Ho provato ma le maledette macchie rimangono...
Attachments
Schermata.jpg
davidecarr

Post by davidecarr »

ti conveniva renderizzare solo le finestre e le ringhiere dei balconi.....poi compositavi con photoshop sulla foto esistente
  • Advertising
Post Reply