Video e canale alpha
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
Video e canale alpha
avrei un quesito da rivolgervi riguardante un progetto che sto realizzando.
Sto creando un video senza sfondo con il canale alpha per applicare poi uno sfondo in post produzione e fin qua tutto ok.
Il problema è che vorrei far proiettare le ombre degli oggetti su un pavimento trasparente in modo che quando inserisco lo sfondo gli oggetti sembrino appoggiati su qualcosa.
Qualcuno riuscirebbe a spiegarmi come posso fare?
Se avete bisogno di altre informazioni sono a vostra disposizione con immagini o bozze del video.
Grazie in anticipo.
Re: Video e canale alpha
ciao,lucertolaman wrote:Salve a tutti,
avrei un quesito da rivolgervi riguardante un progetto che sto realizzando.
Sto creando un video senza sfondo con il canale alpha per applicare poi uno sfondo in post produzione e fin qua tutto ok.
Il problema è che vorrei far proiettare le ombre degli oggetti su un pavimento trasparente in modo che quando inserisco lo sfondo gli oggetti sembrino appoggiati su qualcosa.
Qualcuno riuscirebbe a spiegarmi come posso fare?
Se avete bisogno di altre informazioni sono a vostra disposizione con immagini o bozze del video.
Grazie in anticipo.
potresti farlo col multipass
esportando il canale delle ombre, in AE puoi sovrapporlo in moltiplica come faresti in PS
-
Domanda forse stupida. il video lo renderizzo per singolo frame e poi li unisco in aftereffect, quando importo i frame rileva lo stesso tutti i canali multipass?
esportando in sequenze di immagini, che esse siano jpg o png, cinema ti salva il canale alpha, buffer, occlusione ambientale etc etc (ombra nel tuo caso), e tutto quello che attivi come sequenza separata quindi importerai in AE la sequenza del render, la sequenza della maschera alpha, la sequenza dei vari multipasslucertolaman wrote:Grazie sei stato chiarissimo e sto appunto provando con qualche frame.
Domanda forse stupida. il video lo renderizzo per singolo frame e poi li unisco in aftereffect, quando importo i frame rileva lo stesso tutti i canali multipass?

-
-
Riusciresti per caso a dirmi dove o cosa ho sbagliato?nexzac wrote:esportando in sequenze di immagini, che esse siano jpg o png, cinema ti salva il canale alpha, buffer, occlusione ambientale etc etc (ombra nel tuo caso), e tutto quello che attivi come sequenza separata quindi importerai in AE la sequenza del render, la sequenza della maschera alpha, la sequenza dei vari multipasslucertolaman wrote:Grazie sei stato chiarissimo e sto appunto provando con qualche frame.
Grazie in anticipo.
per isolare i vari oggetti devi usare gli Object Buffer in modo da creare maschere selettive.
In pratica assegna un tag Compositing per ogni oggetto che vuoi isolare e nei suoi attributi, alla pagina Buffer, attiva uno dei 10 numeri disponibili (es.il n.1).
Nei canali del multipass aggiungi un canale Object Buffer definendo lo stesso numero usato nel tag compositing dell'oggetto interessato.
Se devi creare maschere per più elementi, assegna ad ognuno un tag compositing dando ad ognuno un numero diverso, e crea un Object Buffer per ogni oggetto nel multipass definendo per ognuno il numero corrispondente all'oggetto che vuoi isolare.
Esempio, vuoi scontornare un cubo ed un cilindro:
- assegna un tag compositing al cubo con buffer 1
- assegna un tag composting al cilindro con buffer 2
Nei settaggi di rendering, tra i canali del multipass aggiungi due volte il canale Object Buffer... ad uno assegni il n.1 e all'altro il n.2

Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

-
Grazie a entrambi, ho fatto proprio come mi avete detto ma quando apro il file con AE o con PS (per una verifica) non trovo il livello con il canale alpha dell'oggetto a cui ho applicato il tag buffer.
Questo pomeriggio farò un'ennesima prova, spero di essermi sbagliato venerdi e sabato.
ma il salvataggio dei file è attivo?lucertolaman wrote:Non ti preoccupare.
Grazie a entrambi, ho fatto proprio come mi avete detto ma quando apro il file con AE o con PS (per una verifica) non trovo il livello con il canale alpha dell'oggetto a cui ho applicato il tag buffer.
Questo pomeriggio farò un'ennesima prova, spero di essermi sbagliato venerdi e sabato.
devi inserire in cinema il percorso del salvataggio del render "immagine regolare" e del multipass "immagine Multi-Pass"
così avrai sequenze di immagini da importare in AE, una con il render, una con il buffer 1, una con l'ombra...etc..
-
- Advertising
FOLLOW US