Come creare una profondita' sfumata del mare?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
finalrender
Posts: 91
Joined: Thu Apr 01, 2010 5:53 pm
Location: Sicilia

Come creare una profondita' sfumata del mare?

Post by finalrender »

Salve a tutti ;)

Sinceramente avevo qualche dubbio se postare qui o persino in "avanzate", pero' vabbe', provo qui.
Sto avendo difficolta' a capire come posso creare una sfumatura per dare profondita' al mare, partendo dalla riva.
Ormai l' acqua l' ho gia' creata, ho creato un suolo base tramite spline e extrudeNURBS, tutto ok, ma gli manca proprio quell' effetto realistico di profondita', non che voglia il massimo... pero' dare almeno un minimo di effetto.
Se si puo' fare qualcosa aspetto un vostro aiuto. Posto una mia immagine.
Attachments
2013-03-05_093544.jpg
La grafica 3D richiede molta pazienza. La conoscenza che apprendiamo nella realta' la esportiamo in un programma di grafica, un' ottima tecnica che a sua volta migliorera' le capacita' di apprendimento artistiche.

FinalRender
User avatar
sciadabuza00
Posts: 145
Joined: Sun Jun 01, 2008 6:59 pm
Location: civitella roveto(L'Aquila)

Re: Come creare una profondita' sfumata del mare?

Post by sciadabuza00 »

Ciao :)
puoi provare inserendo una camera e nel campo "profondità" impostare i vari parametri di blur anteriore, posteriore e distanza target. Ricordati di impostare anche nei settaggi di rendering l'effetto Profondità di campo.

Spero di esserti stato di aiuto :)
User avatar
autumnkeys
Posts: 569
Joined: Fri Aug 15, 2008 12:02 pm

Re: Come creare una profondita' sfumata del mare?

Post by autumnkeys »

intendi profondità del mare o profondità di campo?

per la profondità del mare, io la farei in photoshop, creando un livello di gradiente che si scurisce dalla riva verso il largo, fondendolo in modo da scurire il livello esistente (il render).
chiaramente crei una maschera di ritaglio per la nave, in modo da fare di essa un livello a parte, su cui non influisca il tuo gradiente.

però prima di fare questo dovresti eliminare quel poligono azzurrino dove si trova la nave, perché sicuramente c'è qualcosa che non va.
User avatar
finalrender
Posts: 91
Joined: Thu Apr 01, 2010 5:53 pm
Location: Sicilia

Re: Come creare una profondita' sfumata del mare?

Post by finalrender »

autumnkeys wrote:intendi profondità del mare o profondità di campo?

per la profondità del mare, io la farei in photoshop, creando un livello di gradiente che si scurisce dalla riva verso il largo, fondendolo in modo da scurire il livello esistente (il render).
chiaramente crei una maschera di ritaglio per la nave, in modo da fare di essa un livello a parte, su cui non influisca il tuo gradiente.

però prima di fare questo dovresti eliminare quel poligono azzurrino dove si trova la nave, perché sicuramente c'è qualcosa che non va.
Mi interessa solo la profondita' del mare, piu' sfumata viene ovvimente... meglio e'. Non e' un effetto che si da all' acqua e non e' dipesa da una configurazione di rendering (questo gia' lo so). L' idea di portare la texture su photoshop gia' l' ho pensata. Mah, guarda... a questo punto devo modificare alcune cose e appiattire, fra un po' mettero' un' altra immagine con i risultati, proviamo.
La grafica 3D richiede molta pazienza. La conoscenza che apprendiamo nella realta' la esportiamo in un programma di grafica, un' ottima tecnica che a sua volta migliorera' le capacita' di apprendimento artistiche.

FinalRender
User avatar
finalrender
Posts: 91
Joined: Thu Apr 01, 2010 5:53 pm
Location: Sicilia

Re: Come creare una profondita' sfumata del mare?

Post by finalrender »

Aggiornamento:

La tecnica di un plane con texture sfumata non e' andata bene (come pensavo).
Ho usato un' altro pavimento infinito. Credo che questa "sfumatura" la posso creare appunto tramite le roccie che gli stanno dentro, creando una certa profondita' si crea automaticamente un piccolo effetto desiderato, quindi basta un' altro pavimento. Se si puo' fare di meglio... sono qui . Intanto metto l' immagine:
Attachments
2013-03-05_105543.jpg
La grafica 3D richiede molta pazienza. La conoscenza che apprendiamo nella realta' la esportiamo in un programma di grafica, un' ottima tecnica che a sua volta migliorera' le capacita' di apprendimento artistiche.

FinalRender
  • Advertising
Post Reply