Macchie nel rendering

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
follins

Macchie nel rendering

Post by follins »

Ciao a tutti :) , dopo un bel pò di tempo di assenza causa laurea, torno per sottoporvi una questione: nel rendering in allegato, compaiono delle strane macchie grigie che non riesco a spiegarmi...sono in corrispondenza dello spigolo dello specchio e a lato del vetro della doccia sopra il bidet...
Le impostazioni di rendering sono:
motore fisico: modalità adattabile, qualità campionamento basso,suddivisione ombre max 4
Illuminazione globale: intensità primaria e secondaria 100% - profondità diffusione 3, qualità campionamento bassa, densità record basso.
Ho illuminato la scena con una luce area nella finestra, intensità 190%, decadenza quadrata inversa, intensità fotometrica, più una luce infinito per simulare il sole ed un'altra luce area nella stanza adiacente il bagno, in corrispondenza della finestra...
Non mi spiego questo difetto, spero possiate aiutarmi a correggerlo...Grazie :) :) :)
Attachments
RENDER INTERNI AMBIENTI.jpg
autumnkeys

Re: Macchie nel rendering

Post by autumnkeys »

è evidente che quei due rettangoli grigi sono perpendicolari alla tua vista quindi è ovvio che non dipendano in alcun modo dalla scena e da quello che c'è dentro, né dai settaggi che hai usato.
se vedi bene quello sopra lo specchio, influisce sia sul muro sia sullo specchio stesso, schiarendo entrambi.

e casualmente, hanno più o meno la dimensione dei bucket che renderizzano.

è come se si fosse interrotto il render prima della fine, ma avesse salvato comunque l'immagine... è strano!

fai una prova di render utilizzando l'illuminazione globale inclusa dentro il motore fisico (nel suo menu), non quella che aggiungi esternamente come effetto.
myskin

Post by myskin »

piccola nota al margine: occhio allo specchio..sembra deformare l'immagine riflessa! Geometria bombata o più probabilmente tag phong da azzerare! :)
Bye!
follins

Post by follins »

Grazie mille ad entrambi, anche per il consiglio dello specchio :) :) ...il rendering di fatto non l'ho mai interrotto, o dipende dal fatto che mentre il pc calcola io stavo lavorando su altro...posto un'altra prova fatta e si vede come queste macchie aumentano dove la doccia ed il mobile è completamente rovinato...provo a lanciare con illuminazione globale del motore fisico... :)
Attachments
doccia.jpg
follins

Post by follins »

altro dubbio...ma utilizzando la GI del motore fisico i tempi di calcolo schizzano alle stelle, e come letto in altri post è poco consigliata, ma piuttosto è meglio abbinare motore fisico e GI classica, giusto?anche perchè con la GI fisica ottengo quella fastidiosa grana nel render e dovrei tenermi alto con la suddivione ombre, quindi tempi di calcolo elevati... ora esistono altri modi per eliminare queste macchie, oppure è un problema del mio pc? :( :( attendo lumi in merito...grazie
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

no no lascia stare la GI fisica, usa quella classica perche' e' troppo pesante...
Sai che non riesco a capire quelle macchie o righe? secondo me c'e' qualcosa nella scena, perche' anche sul mobile ti succedono cose strane. Puoi fare uno zip solo del mobile con le tex, e allegare qua?
follins

Post by follins »

Ecco Master :) :) in effetti la GI fisica è una follia sugli interni...io ho bisogno di impostazioni che mi facciano ottenere un ottimo rapporto realismo/qualità/tempi di calcolo dato che devo renderizzare un appartamento intero e considerando il mio pc (Workstation portatile HP EliteBook 8770w)....spero di risolvere perchè se no son fermo col lavoro qui :( :(
Attachments
Mobile.zip
(277.66 KiB) Downloaded 55 times
follins

Post by follins »

:( :( :( sempre peggio....Ottenuta con motore fisico, Campioni adattabili, qualità campionamento basso, suddivisione ombre 4.5, GI classica con impostazioni di default...non so più che santo pregare...lavoro fermo... pfiu
Attachments
peggioramento.jpg
follins

Post by follins »

Provato a copiare tutto in un file nuovo e renderizzare con full render e GI classica, ma l'errore peggiora...non è quindi il motore fisico e impostazioni di rendering...che sia un problema di hardware??
Attachments
Senza Titolo 2.jpg
follins

Post by follins »

Nessuno sa aiutarmi per favore??? :?:
  • Advertising
Post Reply