moltiplicare UV
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
moltiplicare UV
Sto cercando di mappare una pianta 3d con foglie vere applicando come tex una mappa composta da foglie vere.
Grazie a un mio amico che lavora con maya il lavoro è uscito perfetto però sto cercando di fare lo stesso procedimento anche da cinema. Lui è riuscito a selezionare la geometria e modificare le UV esistenti moltiplicandole da 1 a 3x3 e poi grazie ad uno snapshot è possibile mappare in photoshop.
Allego le immagini in modo da farvi capire meglio.
- visualtricks
- Moderatore
Re: moltiplicare UV
le coordinate UV sono legate ai poligoni, non puoi semplicemente duplicare le UV.. Il procedimento per arrivare a quello che vedi negli screenshot (per come l'ho capita io) parte da sei distinte foglie (geometrie separate), tutte con lo stesso materiale ma ognuna con la propria mappa UV posizionata in un punto diverso della texture (in modo che non si sovrapponga alle altre). A questo punto, connettendo insieme tutte le foglie in un unica geometria, ottieni una mappa UV che è la somma delle singole UV.
Ne abbiamo parlato in un certo senso anche qui: http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... e&start=10
grazie sei stato molto chiaro, però nel mio caso la geometria originale è gia un unico blocco e come Uv presenta una sola foglia mentre quella fatta in maya presenta 9 foglie perchè modificata.
Ho fatto qualche screenshot
- visualtricks
- Moderatore
Magari mi sto incartando eh, se a qualcuno viene in mente una soluzione ce lo dichi !
Ps. Ma quell'albero da dove viene in principio ? In maya presenta magari selezioni di poligoni ?
Magari se hai modo chiedi al tuo amico che procedura ha seguito, così vediamo se c'è un parallelo in cinema

In effetti lui ha usato uno script che funziona con maya e ci ha messo 2 minuti!
- visualtricks
- Moderatore
-
- Advertising
FOLLOW US