Cambiare il sistema HPB in XYZ

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
cristian3095

Cambiare il sistema HPB in XYZ

Post by cristian3095 »

Salve a tutti, ho riscontrato un problema fastidioso, ovvero che il sistema di assi di default per la rotazione è HPB.
Ogni qual volta che creo un nuovo oggetto, dovrei cambiare il sistema per la rotazione in XYZ, ma è fastidioso doverlo fare ogni volta.
Mi chiedevo se c'è un modo per mettere XYZ di default. Ho spulciato tutte le preferenze ma non mi sembra di vedere niente per quanto riguarda questa opzione.
Spero mi possiate aiutare. Grazie in anticipo.

P.S. Uso C4D R14.034
visualtricks
Moderatore

Re: Cambiare il sistema HPB in XYZ

Post by visualtricks »

Ciao, cinema usa (internamente) un sistema di rotazione euleriano (HPB) sempre, anche quando scegli di cambiarlo in XYZ, perchè più adatto alle animazioni. Se vuoi sull'Help c'è spiegato più in dettaglio il motivo.
Schermata 2013-03-25 a 12.13.10.jpg
Detto questo, che io ricordi non esiste una preferenza per impostare di default l'altro sistema, puoi farlo sui singoli oggetti ed impostarlo come default (dal menù Edit dell'attribute manager) ma lo strumento Ruota lavorerà cmq sempre in HPB.

Posso chiederti il motivo per cui vorresti XYZ, o quale problema riscontri nell'uso di questo sistema ?
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
cristian3095

Re: Cambiare il sistema HPB in XYZ

Post by cristian3095 »

Era per una questione personale, visto che la posizione e la dimensione sono in XYZ non vedo perché la rotazione doveva darmela in HPB, anche perché mi confondevo spesso su quale valore variare.
Adesso ho risolto, ho settato di default il sistema XYZ per tutti i primitivi.
Grazie mille :)
  • Advertising
Post Reply