Ufficio vray consigli e suggerimenti

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
enzo_87

Re: Ufficio vray consigli e suggerimenti

Post by enzo_87 »

guarda nei messaggi privati
enzo_87

Post by enzo_87 »

allora, non posso allegarti il file perché io ho la r14.

ti dico cosa ho fatto però:

-abbassato il sole, inclinazione circa a -27°
- intensity multiplier for physical cam = 1
-luci area: intensità messa a 1 di default e da portal light cambiata a simple portal light.
questo perché le inferriate alle finestre oscurano molto, e quindi mettendo quel parametro, la luce area non le considera.
- ritoccato un pelo il vetro, ossia ho disattivato il reflaction layer.
-physical cam: iso 100; f-stop 8; shutter speed 10

non ho fatto la prova a colori perché mi mancano alcune texture ed usciva nero.

altra cosa, se vedi troppo chiaro ( o scuro)può dipendere anche dal monitor, quindi magari qualche piccola correzione sulla camera fisica dovrai farla.

come ti sembra???
Attachments
UFFICIO prova forum 1.jpg
UFFICIO prova forum 1.jpg (46.28 KiB) Viewed 845 times
mutilo

Post by mutilo »

enzo_87 wrote:allora, non posso allegarti il file perché io ho la r14.

ti dico cosa ho fatto però:

-abbassato il sole, inclinazione circa a -27°
- intensity multiplier for physical cam = 1
-luci area: intensità messa a 1 di default e da portal light cambiata a simple portal light.
questo perché le inferriate alle finestre oscurano molto, e quindi mettendo quel parametro, la luce area non le considera.
- ritoccato un pelo il vetro, ossia ho disattivato il reflaction layer.
-physical cam: iso 100; f-stop 8; shutter speed 10

non ho fatto la prova a colori perché mi mancano alcune texture ed usciva nero.

altra cosa, se vedi troppo chiaro ( o scuro)può dipendere anche dal monitor, quindi magari qualche piccola correzione sulla camera fisica dovrai farla.

come ti sembra???
Ciao enzo,
sicuramente così è migliore....
una domanda ma che differenza cè tra portal light cambiata a simple portal light?

grazie :)
Tot is possibol, niente is nothing
enzo_87

Post by enzo_87 »

Da quello che ho letto, le simple portal light non tengono conto degli oggetti che potrebbero schermare un po' di luce..ad esempio si usa con le tende.
mutilo

Post by mutilo »

enzo_87 wrote:Da quello che ho letto, le simple portal light non tengono conto degli oggetti che potrebbero schermare un po' di luce..ad esempio si usa con le tende.
ok grazie.
Tot is possibol, niente is nothing
3dgeo

Post by 3dgeo »

enzo_87 wrote:Da quello che ho letto, le simple portal light non tengono conto degli oggetti che potrebbero schermare un po' di luce..ad esempio si usa con le tende.
Però c'è da considerare che guardando l'immagine, la luce non risulta veritiera, in quanto non proietta le ombre delle grate!
m.corsico

Post by m.corsico »

3dgeo wrote:
Però c'è da considerare che guardando l'immagine, la luce non risulta veritiera, in quanto non proietta le ombre delle grate!
In effetti mancano le ombre delle grate,magari usando le portal potremmo abbassare f-stop a 4.
io lascerei disattivato anche il subpixel mapping..provare un filtro alla dmc ??
enzo_87

Post by enzo_87 »

Beh..puoi lasciare portal light...spostare le luci area tra vetro e grata...in questo modo dovrebbe esserci l'ombra data dal sole...
Ma solo supposizioni, e ovviamente poi gusti diversi dall'autore...e .i sa che mi ero lasciato trasportare :P
m.corsico

Post by m.corsico »

enzo_87 wrote:Beh..puoi lasciare portal light...spostare le luci area tra vetro e grata...in questo modo dovrebbe esserci l'ombra data dal sole...
Ma solo supposizioni, e ovviamente poi gusti diversi dall'autore...e .i sa che mi ero lasciato trasportare :P
figurati !! :idea: i consigli e i suggerimenti sono tutti ben accetti e servono per imparare..appena riesco lancio un render con i materiali , i tuoi settaggi e le portal e vediamo cosa succede :@
Grazie mille comunque
nexzac

Post by nexzac »

no.. le portal light servono ad amplificare la luce, sia in termini di intensità che di colore, esterna data magari da un phsun e sky. E' come una luce area, quindi con i benefici che da la luce area in termini di ombreggiature e diffusione dei rimbalzi di luce, ma che non tiene conto delle impostazioni di intensità e colore proprio perchè le prende dall'esterno.
Light portal - light will be used like light portal.
Normal light - when this option choosed, light used like normal light, not like light portal.
Portal light - when this option is on, the Color and Multiplier parameters are ignored; instead the light will take its intensity from the environment behind it.
Simple portal light - this option tells light that there is nothing of interest behind the light itself, and so the environment color can be used directly. Normally, the portal light takes its color from whatever objects are behind it. In order to do this, the light traces additional rays, which may slow down the rendering. Turning this option on makes the rendering of portal lights faster.
3dgeo wrote:Però c'è da considerare che guardando l'immagine, la luce non risulta veritiera, in quanto non proietta le ombre delle grate!
ma non è necessariamente così!
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
  • Advertising
Post Reply