Errore di visualizzazione modello 3d

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
doubledavidgun

Errore di visualizzazione modello 3d

Post by doubledavidgun »

Buongiorno, ho un problema nella visualizzazione del modello 3d sui cui devo fare dei render.
Mi sono avvicinato a Cinema4d da poco e mi scuso in anticipo se la domanda potrà essere banale, ma ho provato ad usare la funziona "ricerca" ma non è uscito nulla di utile.

Ho problemi nella visualizzazione di questo modello 3d che ho scaricato da un tutorial del blog di Angelo Ferretti ( http://angeloferretti.blogspot.it/2010/ ... o-con.html)

Non mi viene visualizzato correttamente il modello 3d, come se ci fosse qualche problema con i poligoni

Avete idea di quale sia la causa? se provo a fare un render il modello c'è in tutta la sua completezza, quindi è proprio un problema di visualizzazione.

Stesso file su un altro pc viene visualizzato correttamente.

La mia configurazione è : Phenom 965 X4 , 8 Gbyte Ram , HD6870

Grazie per le risposte :)
Attachments
Cattura.JPG
CarloMacchiavello

Re: Errore di visualizzazione modello 3d

Post by CarloMacchiavello »

Se un poligono è visibile da un lato e non dall'altro potrebbero esserci più ragioni, da una questione di scheda grafica alle impostazioni di preview, ovvero i diversi tipi di impostazioni che mostrano le normali dei poligoni o no.
In alcuni casi il problema nasce da poligoni non planari, ovvero che non hanno tutti i punti posizionati su uno stesso piano, ma leggermente sfasati.
Cinema 4D ha una leggera tolleranza nel motore di rendering e i poligoni leggermente concavi o convessi vengono considerati planari ugualmente.

Come primo suggerimento direi che la cosa migliore è entrare nel pannello delle preferenze, sotto la voce OpenGL prova a togliere la spunta, questo fa si che venga scavalcata la scheda e la preview è software, così si elimina la possibilità scheda.

Come secondo suggerimento direi che sarebbe utile provare a selezionare i poligoni invisibili, provare a convertirli in triangoli (mesh/comandi/triangola) per vedere se è un problema di non planarità dei poligoni.

personalmente non essendo mio il modello, ma verificando che in rendering funziona, e non sembra darti problemi, non mi preoccuperei più di tanto. Magari cambierei la visualizzazione a quella "shading + linee" per poter vedere le parti invisibile più comodamente.
doubledavidgun

Post by doubledavidgun »

CarloMacchiavello wrote:Se un poligono è visibile da un lato e non dall'altro potrebbero esserci più ragioni, da una questione di scheda grafica alle impostazioni di preview, ovvero i diversi tipi di impostazioni che mostrano le normali dei poligoni o no.
In alcuni casi il problema nasce da poligoni non planari, ovvero che non hanno tutti i punti posizionati su uno stesso piano, ma leggermente sfasati.
Cinema 4D ha una leggera tolleranza nel motore di rendering e i poligoni leggermente concavi o convessi vengono considerati planari ugualmente.

Come primo suggerimento direi che la cosa migliore è entrare nel pannello delle preferenze, sotto la voce OpenGL prova a togliere la spunta, questo fa si che venga scavalcata la scheda e la preview è software, così si elimina la possibilità scheda.

Come secondo suggerimento direi che sarebbe utile provare a selezionare i poligoni invisibili, provare a convertirli in triangoli (mesh/comandi/triangola) per vedere se è un problema di non planarità dei poligoni.

personalmente non essendo mio il modello, ma verificando che in rendering funziona, e non sembra darti problemi, non mi preoccuperei più di tanto. Magari cambierei la visualizzazione a quella "shading + linee" per poter vedere le parti invisibile più comodamente.
Grazie mille! ho risolto a quanto pare...

ho disattivato l OpenGl e ho visto che tramite la visualizzazione via Software il modello 3d appare correttamente.

Ho provato pure la seconda opzione triangolando ogni singolo modello e , con questa operazione, riuscivo a vedere il modello anche con l OpenGl attivo.

Spero di non incappare in questi problemi in futuro, d'altronde ho una buona scheda per far funzionare Cinema..sarebbe un peccato non poter sfruttare la visualizzazione correttamente!
CarloMacchiavello

Post by CarloMacchiavello »

bene, lieto che si sia risolta.
Beh in realtà spera di incappare in questi problemi, perchè la non corretta visualizzazione ti indica quali sono i poligoni "difettosi", se non te ne accorgi subito potresti a posteriori avere piccoli problemi subliminali e non ...
un poligono non planare a seconda della gravità del difetto potrebbe:
- se riflettente distorcere male il riflesso
- se trasparente avere ondine o riflettere male
- se trasparente fare trasparente con dei buchi
- se opaco non intercettare correttamente i raggi e fare ombre difettose con buchi
  • Advertising
Post Reply