per prima cosa un saluto al Forum. Sono un nuovo utente, o meglio sto seguendo da moltissime migliaia di post il forum ma solo ora ho deciso di scrivere un messaggio. Ho frequentato ormai più di un anno fa il corso base di C4D, da allora è stato "amore a prima vista"...

Ho deciso di scrivere perchè questa volta proprio non riesco a venirne a capo...

Il problema riguarda un'animazione di un testo "gelatinoso", che sto cercando di realizzare seguendo un tutorial.
Non so se posso linkare direttamente il sito, per questo dico che è sufficiente effettuare una ricerca con "Create jelly-like text effect c4d".
Tutto nasce dal fatto che la versione utilizzata è probabilmente la 11, con gli strumenti di MOCCA che nella versione da me utilizzata (R13 Studio) sono stati probabilmente sostituiti da altri.
Ora, ho alcune domande a riguardo, eventualmente posso anche allegare il mio file di c4d se qualcuno ha la pazienza di dargli un'occhiata e dirmi dove sono i problemi.
Inizierei prima di tutto con alcuni quesiti di base...
Quando effettuo un estrusione di un testo, o comunque quando utilizzo una nurbs, è obbligatorio convertire il tutto in oggetto editabile per effettuare poi il binding ai joints? Se lascio il testo come poligono dentro un'estrusione, non posso dare il comando "vincola". Lo chiedo perchè nel tutorial in questione, questo passaggio sembra non essere effettuato. Si poteva non fare nelle versioni precedenti? Oppure è solo stato dato per scontato?
I problami più grossi comunque sono sul movimento, che proprio non mi piace rispetto a quello che si ottiene nel tutorial...ho creato le catene IK, ma ho un risultato differente, ho provato qualsiasi cosa ma proprio non riesco ad uscirne...
Grazie in anticipo a chi avesse la pazienza di darmi 2 dritte...magari è una cavolata ma in ogni caso mi sta rendendo la vita difficile!!
Grazie a tutti in anticipo!
FOLLOW US