Aiuto effettuatore casuale

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
gerod

Aiuto effettuatore casuale

Post by gerod »

Ciao a tutti ragazzi

è un po' che studiacchio da tutorial di ogni genere per cercare di entrare sempre più in simbiosi col nostro amatissimo C4D.
Ebbene giunto ad un ennesimo tutorial abbastanza semplice (per giunta in italiano) giunto traguardo tutto funziona tranne l'effettuatore casuale.

Spiego in cosa consiste il progetto che allego per farvelo visionare (C4D r12):
Una scritta si frantuma facendone affiorare una "al suo interno".

Ora dove sta l'inghippo!!? Lo sgretolamento funziona, se mandate in play l'animazione "funziona tutto".
In base al tutorial, però, inserendo l'effettuatore casuale i frammenti durante lo sgretolamento dovrebbero spargersi casualmente ma ciò nel mio file non avviene.
Inoltre per ottenere questo "sparpagliamento di frammenti" nel tutorial viene selezionato l'oggetto frattura IDENT (nel mio progetto le parole le ho cambiate rispetto all'originale) e dalla palette effettuatoti viene deselezionato l'effettuatore piano ma se lo faccio io nel mio file non mi funziona più neanche il semplice sgretolamento da una parola all'altra.

Eppure ho seguito passo passo con massima attenzione anche per più volte ma non mi sembra di trascurare nulla (a parte non aver voluto inserire un effettuatore ritardo ma questo non credo abbia incidenza alcuna).
Inoltre nel tutorial quando viene inserito l'effettuatore nulla della scena viene selezionato.

Forse il tutorial è fatto con una versione precedente e con la r12 debbo aggiungere un passaggio che non so???

AAA Accettasi qualsiasi aiuto ;)
Grazie anticipatamente
Attachments
sgretolamento testo.c4d.zip
File di progetto senza alcun plug-in.
(1.44 MiB) Downloaded 40 times
abe3d

Re: Aiuto effettuatore casuale

Post by abe3d »

Ciao, per quello che ho visto, l'effettuatore casuale non è tra gli effettuatori dell'oggetto frattura (ident), quindi selezioni l'oggettto frattura in questione, ti sposti nella tab Effettuatori e trascini nell'elenco oltre all'effettuatore piano anche quello casuale.
Naturalmente questo sposterà tutti i frammenti in base ai valori della tab parametro dell'effettuatore, quindi, dai anche a quest'ultimo una decadenza lineare (o altro, in base alle tue esigenze) e (magari) lo rendi figlio dell'effettuatore piano (ident) per far si che si sposti con esso.
(non so come dovrebbe comportarsi da tutorial, ma l'errore nel tuo file è solo questo...)
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
gerod

Post by gerod »

Grazie dell'aiuto Abe.
Se riesco entro stasera provo come dici tu e ti aggiorno sul risultato.
Intanto grazie ancora.
Ciao :)

PS. Pero giurerei che nel tutorial questo passaggio non si vede... mah :?
Ad ogni modo il tutorial che ho recuperato su youtube ha un nome simile
a "Intro 3D Effetto Sgretolamento(1080p_H.264-AAC).mp4".
Se vuoi dare un'occhiatina ;)
gerod

Post by gerod »

Ciao Abe

come anticipatoti stamattina ho seguito il tuo consiglio.
Ad onor del vero precedentemente avevo già provato a fare come poi tu mi hai consigliato.
ciò che mi ha mandato fuori strada è che dal tutorial non si vede che l'effettuatore viene assegnato alla parola IDENT (nel mio caso).

Addirittura io debbo variare i valori nella tab parametri in maniera evidente ma nel tutoria no i valori sono quelli di default (50, 50, 50)

Ad ogni modo ci siamo :) . Però ora noto un altro "mancato comportamento" :? . Ovvero:

Nel tutorial i frammenti una volta spazzati cadono verso il basso ma nel mio caso sembra che vengano spazzati frontalmente sparendo nel nulla.

Hai idea dove sbaglio :-((
abe3d

Post by abe3d »

Ciao, leggo solo adesso...
In teoria dovresti poter indirizzare l'effetto solo in una direzione, nel tuo caso in -Y, Comunque appena posso do uno sguardo al videotutorial e ti faccio sapere...
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
abe3d

Post by abe3d »

Ariciao... ho visto il tutorial http://www.youtube.com/watch?v=mjTL5ceG0Pw e ho capito che hai saltato qualche passaggio e omesso qualche tag.
In pratica è più semplice di quello che appare e mi sembra che il tipo sia anche un po confuso 8-)

Comunque, per la "gravità" lui utilizza dei tag dinamics (corpo rigido) e quindi l'effettuatore casuale ( random ) va bene anche con parametri più bassi, la gravità si occuperà di farli cadere dopo che l'effettuatore li avrà inizialmente spostati "casualmente"
spero di essere stato abbastanza esaustivo, nel caso, chiedi...

Ciao Gianluca
gerod

Post by gerod »

Ciao Gianluca

si ho notato anch'io che che il ragazzotto è un po confuso.
Va beh sapere non significa saper insegnare :( Ad ogni modo meglio che niente.
Comunque grazie per l'aiuto che mi stai dando :)
Ti allego nuovamente il file dopo le tue prime indicazioni purtroppo però non riesco ad ottenere lo stesso effetto.
I frammenti non si spargono in giro eppure dinamiche ed effettuatori sono presenti.
Non capisco dove sta l'inghippo :( e non capisco quali sono i passaggi che ho saltato cui fai riferimento :-((
Ho rivisto il tutto e non riesco a venirne fuori.
Si vede solo la scritta IDENT che si sgretola facendo affiorare la scritta sotto sembra più un effetto morph che un'esplosione di frammenti.

Ma a te funziona? ;)
Attachments
sgretolamento testo.c4d.zip
(1.08 MiB) Downloaded 39 times
abe3d

Post by abe3d »

OK!! Allora, ho scaricato il tuo file, l'ho provato e... Adesso va!!
Basta cliccare sul tag dinamics dell'oggetto frattura IDENT, negli attributi, selezionare la tab COLLISIONI e in SINGOLI ELEMENTI scelgiere la funzione TUTTI ( questo fa in modo che ogni "pezzo" reagisca alle dinamiche indipendentemente)...
Poi ti consiglio di regolare il PESO della decadenza dell'effettuatore PIANO IDENT al 50% per ottenere una "sincronizzazione" migliore e al 75% la FORZA (nella tab effettuatore) per prolungare il decadimento della dimensione dei pezzi.

Gioca un po con i parametri di decadenza e di forza dei tre effettuatori per ottenere reazioni diverse!!

;)

PS. non volevo offendere il ragazzo che ha fatto il tutorial, volevo dire che nel video non si capisce bene qualche passaggio... :P
gerod

Post by gerod »

Ciao Gianluca

si sono d'accordo con te nulla con il ragazzo ci mancherebbe anch'io volevo solo dire che anche se sai qualcosa non significa
che hai il talento per poterla insegnare agli altri ma comunque sempre meglio che non averne di questi bravi e volenterosi ragazzi.

In quanto al tutorial grazie infinite appena ho due minutini andrò a perfezionarlo.
Al momento sono alle prese con un altro tutorial straniero :mrgreen: e altrettanto interessante ;)

Ti faccio sapere e grazie infinite per l'aiuto

Buona Domenica :lol:
gerod

Post by gerod »

Gianluca ciao

Finalmente 2 minuti fa ho sistemato il mio file di progetto sulla base delle tue dritte.
Ora ci siamo.

Grazie infinite per l'aiuto prezioso. ;)
  • Advertising
Post Reply