Ciao a tutti, nel file in allegato trovate una semplice scena con tre primitive: un cubo, una capsula ed un cono.
Mentre il cono deve restare fisso alla capsula, quest'ultima deve poter ruotare su se stessa; entrambe collegate al cubo che fa da "master".
Ciò che vorrei capire tramite questo semplice esempio è: come faccio a muovere il cubo (a cui non ho dato dinamica) per governare capsula+cono che invece ce l'hanno? Ho provato a mettere un connettore tra cubo e capsula ma non succede nulla o forse ho sbagliato io a farlo!
Potete darmi una mano che poi devo inserirlo in un progetto MOLTO più grande e complesso?
Grazie mille!
Ciao
ho scaricato la scena....quale è lo scopo finale che vuoi raggiungere ?
Mischiare dynamics con animazioni a keyframe può non essere così banale..... le dynamics sono tutto un mondo a parte che gira direi molto in autonomia e quindi poco controllabile....forse più che usare connettori e simili potresti usare delle IK con dynamics che mi sembrano molto più versatili
cappellaiomatto wrote:Ciao
ho scaricato la scena....quale è lo scopo finale che vuoi raggiungere ?
Mischiare dynamics con animazioni a keyframe può non essere così banale..... le dynamics sono tutto un mondo a parte che gira direi molto in autonomia e quindi poco controllabile....forse più che usare connettori e simili potresti usare delle IK con dynamics che mi sembrano molto più versatili
Ciao Cappellaio, scusa se non mi sono spiegato bene... in effetti manca un pezzo al mio post che pensavo di aver scritto e invece non è così!
Ad ogni modo vorrei che al muoversi, diciamo verso l'alto, del cubo la capsula e il cono lo seguano. Spostandosi verso l'alto, la dinamica sugli ultimi due dovrebbe far si che la gravità porti la punta del cono verso il basso facendo ruotare su se stessa la capsula. Riportando giù il cubo la punta del cono dovrebbe "impattare" con il suolo (che è un collisore) e riportarsi più o meno nella posizione originale e cioè parallela al cubo.
allora direi che ti ho indirizzato sulla strada giusta.....
lascia un tag collider sul pavimento
trasforma tutto in poligoni
crea una IK
attiva le dynamics sulla ik
e fai il bind con il tuo accrocchio
ti dovrai un po divertire a fare un po di prove con i parametri della dynamics per capire l'elasticità etc etc
Scusami cappellaio, non ho più risposto al messaggio perchè sono stato veramente impegnato con il lavoro.
Allora... io ho provato a fare come hai detto tu ma non ci sono riuscito.
Ho preparato un'altra scena che dovrebbe rendere meglio ciò che devo ottenere. E' una scena pulita nel senso che a parte mettere il tag collisore al pavimento non ho ancora attivato le dinamiche dell'ultima IK posizionata sull'osso "L_Claw_jnt".
Praticamente muovendo all'insù il gruppo "L_Leg_con+" il cilindro dovrebbe ruotare e far cadere il pezzo verso il basso.
Puoi aiutarmi?
domanda? ma la dinamica ti serve per un motivo specifico? perchè forse si possono usare altri trucchi più controllabili ....personalmente non sono un fan delle dinamiche
Esattamente quale è l'effetto che vuoi riprodurre, hai una ref video per capire cosa vuoi fare?
Credo di si perchè vorrei animare la gamba (ad esempio metti un tag vibra al L_Leg_con+) tramite C_Motion e non saprei in quale altra maniera far si che quando la gamba si alza quella parte si abbassa verso il suolo.
abbi pazienza ma mi sfugge il senso di cosa vuoi fare?
ma se ti serve una camminata perchè non la animi te ?? fai prima e il risultato è sicuramente migliore....le dinamiche in una camminata non le ho mai sentite?
ad ogni modo ti allego un esempio delle dimaniche su una ik chain con un collider, devi regolarti le forze per la tensione desiderata
FOLLOW US