Comparsa lineare di un oggetto animato

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
e.calautti

Comparsa lineare di un oggetto animato

Post by e.calautti »

Buongiorno a tutti carissimi utenti della c4dzone, oggi avrei bisogno della vostra esperienza.
Ho un progetto di un animazione che sto realizzando per il mio capo; ad un certo punto mi è stato chiesto di far apparire dall'alto verso il basso un elicottero, ma non in dissolvenza ma al passaggio di una linea.
Come potrei farlo?
Grazie mille ;)
autumnkeys

Re: Comparsa lineare di un oggetto animato

Post by autumnkeys »

buongiorno a te.

io lo farei in postproduzione: renderizzi l'elicottero come livello separato, poi in un software tipo After Effects utilizzi un livello maschera e lo fai scorrere dall'alto verso il basso in modo da far comparire gradualmente il solo elicottero.

oppure, se lo vuoi fare in cinema, posizioni davanti all'elicottero un piano con il tag compositing, in cui togli "visibile dalla camera", ma lo configuri in modo che abbia il suo contributo a livello di alpha. in questo modo sarà come far scorrere verso il basso un muro posizionato davanti all'elicottero, che però non lo vedi ma semplicemente l'elicottero appare gradualmente all'abbassarsi del piano.

un'altro metodo, ma è un suicidio, è creare una booleana in cui A è l'elicottero, B è un cubo più grande dell'elicottero. fai scorrere verso il basso il cubo. ma ti ripeto, è un suicidio.
e.calautti

Re: Comparsa lineare di un oggetto animato

Post by e.calautti »

Grazie mille, provero a aggiungerlo con FCPX ;) buona giornata
  • Advertising
Post Reply