Problemi con coltello loop e segmenti

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
jeffroy

Problemi con coltello loop e segmenti

Post by jeffroy »

Buongiorno a tutti
ho dei problemi nella modellazione di questo oggetto.

1) Vorrei rendere più netta la linea di separazione tra la base della cresta dell'elmo e il corpo (a)
Però quando uso il coltello in loop non riesco ad avere percorsi ristretti a quell'area senza che vengano implicate altre parti; mentre in modalità linea creo delle linee di un azzurro diverso secondo me indicative di errore (b) e come eliminarle ?
- Come restringere l'area di azione del coltello ?
2) Come far combaciare le due metà (c) (i valori dei punti sono a 0) ? cioè come usare il coltello per chiudere?
3) Vorrei dare un minimo spessore a alla lamiera ma con lo strumento si smodella tutta la forma.

Grazie anticipatamente

giulio
Attachments
morione.jpg
autumnkeys

Re: Problemi con coltello loop e segmenti

Post by autumnkeys »

Buongiorno

seleziona tutti i punti dell'oggetto, dopodiché tasto destro > ottimizza.
questo dovrebbe risolverti il punto C.

per il resto, se il tuo oggetto ha i punti ottimizzati, non dovresti avere problemi con il coltello in modalità "linea". alla peggio prova a selezionare solo le facce interessate al tuo taglio e spunta nelle opzioni del coltello "limita alla selezione".

per aumentare di spessore il tuo oggetto, assicurati che le normali siano allineate e poi prova con un'estrusione. se ti crea problemi però ti tocca farlo pezzo per pezzo.
jeffroy

Post by jeffroy »

perciò prima di usare il coltello seleziono i poligoni ?
e per dare spessore con estrusione seleziono uno per uno i poligoni ?

grazie
autumnkeys

Post by autumnkeys »

selezioni uno per uno i poligoni, ma poi puoi anche estruderli tutti assieme. c'è una spunta anche per questo che si chiama "preserva gruppi".
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

jeffroy wrote: 1) Vorrei rendere più netta la linea di separazione tra la base della cresta dell'elmo e il corpo (a)
Però quando uso il coltello in loop non riesco ad avere percorsi ristretti a quell'area senza che vengano implicate altre parti; mentre in modalità linea creo delle linee di un azzurro diverso secondo me indicative di errore (b) e come eliminarle ?
Le linee di azzurro diverso non indicano errori, ma bensì la presenza di poligoni n-gones (poligoni con più di 4 lati).
Per l'esattezza quelle linee indicano la reale suddivisione del poligono n-gones (in questo caso l'n-gones è infatti costituito da un quadrangolo e da un triangolo).
jeffroy wrote: 2) Come far combaciare le due metà (c) (i valori dei punti sono a 0) ? cioè come usare il coltello per chiudere?
Se sei sicuro che i punti siano a 0, controlla l'ordine degli elementi in gerarchia... devi avere l'Hypernurbs come padre dell'oggetto simmetria, poi l'oggetto poligonale come figlio dell'oggetto simmetria.
jeffroy wrote: 3) Vorrei dare un minimo spessore a alla lamiera ma con lo strumento si smodella tutta la forma.
Puoi usare lo strumenti Estrudi ma devi fare attenzione ad usarlo sulla mesh intera e non sulla metà simmetrica.
In alternativa puoi usare il Tessuto Nurbs.. lo usi come fosse un Hypernurbs ma lasci le suddivisioni a 0, e usi il parametro Spessore per dare appunto spessore alla superficie...in questo modo tra l'altro hai uno spessore "parametrico"

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
jeffroy

Post by jeffroy »

Grazie 1000 a tutti per le risposte: vado ad applicarmi e poi vi dico...

gulio
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

Hai risolto quindi quella cosa dei punti che non si vedevano in editor ? Qual'era il problema ?
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
jeffroy

Post by jeffroy »

sul quel sw no: lavoravo su un mac non mio con una versione non aggiornata. Ho poi iniziato a lavorare sul mio con la mia nuova prime R14. Tutto bene. Si vedono i punti.

Grazie per le indicazioni

giulio
jeffroy

Post by jeffroy »

.. Superata l'impasse !!! Grazie a Arkimed, Visualtricks,e Autmnkeys per i vostri consigli.

Sbagliavo nella gerarchia, ecco perchè non combaciavano le metà e il problema delle estrusioni erano le normali da allineare.

Ora devo mettere i rivetti e profilature nonchè le incisioni a bassorilievo

Scusate, dove posso trovare il tessuto nurbs che mia avete suggerito ? Serve anche per panneggi ?

grazie ancora

giulio
  • Advertising
Post Reply