Consigli per migliorare

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
filemon

Consigli per migliorare

Post by filemon »

Ciao a tutti! Chiedo a chiunque abbia voglia di perdere 2 min del loro tempo di darmi dei consigli per migliore nell'uso del vray.
Grazie a tutti
pfiu
Attachments
Soluzione3_1.jpg
mxy

Re: Consigli per migliorare

Post by mxy »

Non sembra male... però farei un pò meno luminoso l'ambiente perchè mi sembra troppo sovraesposto!!
SOTT

Post by SOTT »

Ciao, innanzitutto, senza alcuna offesa, se avessi postato la tua richiesta in altro modo probabilmente avresti attenuto più attenzione/supporto dai vari utenti. Ricordatelo per le prossime volte. :x

Per quanto riguarda la scena, essendo molto spoglia e non avendo fornito dettagli sull'illuminazione ed i settaggi utilizzati è molto difficile aiutarti e consigliarti. :?

Personalmente trovo l'illuminazione molto piatta e poco contrastata, probabilmente a causa delle luci artificiali accese quando invece, essendo tutto chiaro, sarebbe meglio avere una qualche zona più o meno in ombra come ad esempio il corridoio e la stanza che si intravede. Per il resto le intersezioni tra i vari muri ed il soffitto mi sembrano ben definite. :)

Per quanto riguarda il modello, la volta del corridoio è troppo segmentata ed i faretti installati in essa oltre ad essere eccessivi li trovo poco adatti. Piuttosto prevederei delle luci a parete, o, soluzione nettamente più scenografica considerando anche il soffitto a volta, dei faretti a pavimento che illuminano dal basso verso l'alto. :!:

Per quanto riguarda i materiali è difficile consigliarti essendo poco chiari. Il pavimento ha delle fughe eccessivamente grandi, ad occhio direi oltre 1cm e sembra quasi privo di speculare. Il materiale del divano non si capisce causa eccessiva distanza e noise a causa dei settaggi probabilmente bassi. I materiali del quadro sembrano completamente privi di speculare risultando incomprensibili.

Per quanto riguarda l'arredo cercherei in un qualche modo di curare ed arricchire meglio il tutto. ;)
filemon

Post by filemon »

SOTT wrote:
Personalmente trovo l'illuminazione molto piatta e poco contrastata, probabilmente a causa delle luci artificiali accese
Esatto.. questo effetto piatto che ottengo in quasi tutti i miei rendering è un pò una spina nel fianco. per quanto riguarda i materiali essendo delle prove non li ho curati nei minimi particolari, quindi sono da rivedere. mi piacerebbe risolvere però il problema dell'illuminazione poco realistica e poco contrastata. sapete dare qualche consiglio?
I settaggi sono quelli standar di vray e ho illuminato la scena con il physical sun & sky di vary che entrano dalla porta-finestra e finestra dietro la camera a cui ho dato il tag di physical cam (ISO 200; 5,6; 150; bilanciamento del bianco "neutral")
a breve posterò le varie prove che sto facendo con un pc più performante visto che per ottenere l'immagine che vedete ho impiegato circa 1ora.
grazie per ora
SOTT

Post by SOTT »

Il mio consiglio mi sembrava evidente, provare a spegnere le luci artificiali in modo da vedere bene dove sole e cielo illuminano questa ambientazione, provando anche ad inserire delle luci area di supporto alle aperture. Poi in caso, se ce ne sarà bisogno, con le dovute prove, penserai all'illuminazione artificiale. 8-)

Certo che aiutarti senza sapere il tuo grado di conoscenza è molto difficile. Quando scrivi che stai usando dei settaggi standard la cosa mi spaventa. Cosa intendi per settaggi standard? :? Probabilmente prima di tutto è meglio che studi il funzionamento del programma così poi ti si può aiutare dove serve per migliorare. :)

Non so a che livello sia il computer che utilizzi, ma, se dovessi conoscere bene i parametri su cui intervenire ogni volta che devi effettuare delle prove piuttosto che un'immagine definitiva potresti tranquillare abbassare i tempi di molto.

Un grosso consiglio personale che ti posso dare, come feci anche io tempo addietro, ti consiglio vivamente di investire un qualche € per acquistare il manuale di vray presente nello shop di questo forum, ti sarà molto utile per iniziare ed imparare il funzionamento di vray. ;)
filemon

Post by filemon »

non riesco a dare un livello alla mia preparazione perché ho imparato tutto da solo, tramite consigli, forum e naturalmente leggendo la guida vray scaricata dal sito..
luci artificiali non ce ne sono se non una luce area (intensità 15, no decay disattivato) che illumina leggermente l'ingresso dietro il passaggio con la volta.
per settaggi standard intendo irradiance map in combinazione con light cache. il primo impostato cosi: -3, 0, 70, 50; il secondo 1500, 0.002, use LC for glossy rays attivato; in più ho attivato nel color mapping la funzione exponetial con subpixel mapping attivato.
se per luci artificiali intendi anche l'illuminazione dei faretti sopra il divano ti posso dire che nn influiscono molto o per nulla sulla luminosità generale della scena..
ah, dimenticavo: la physical camera è impostata cosi: ISO 150, F-stop 4, SP 130 con bilanciamento del bianco "neutral".

ho provato a inserire delle luci area di supporto al physical sun ma il risultato è cmq una scena molto luminosa e piatta
se mi lasci l'email ti mando il file della scena cosi vedi cosa ho combinato
FofoC4D

Post by FofoC4D »

Ti credo è molto luminosa, hai valori della cam sballati. Per intenderci, con un f/4 dovresti avere un valore di 1/800-1000s tu ne hai 1/130s, 10 volte la luce normale, perdi le ombre e si appiattisce l'immagine. Se ci metti che hai anche un ISO 150 che aumenta la luce del 25% sei abbondantemente fuori strada.

I valori della cam sono in allegato. Scegli un f-stop (f) in alto, scendi a trovare lo speed (s) fin quando non avrai un EV 14 come esposizione. Da li parti ad alzare l'intensità delle luci area. I valori non sono categorici ma cerca di tenerli quanto più vicini alla tabella o quantomeno di partenza.

Che ricordi smadonnare con l'esposimetro :oops:
filemon

Post by filemon »

Grazie della tabella! mi serviva!!
;)
SOTT

Post by SOTT »

Se per te condividere la tua scena non è un problema, piuttosto che fare riferimento solo ed esclusivamente a me, potresti postarla direttamente sul forum così anche altri potranno aiutarti, c'è gente indubbiamente più competente del sottoscritto. 8-)

Non riesci a dare un livello, dovresti sapere cosa sai fare e cosa no. Se conosci l'utilizzo della camera fisica oppure no. Se utilizzi dei presettaggi oppure se setti autonomamente le tue scene. Se conosci approfonditamente i materiali oppure no. :?

Se hai scaricato da questo sito la stessa guida a pagamento di cui scrivevo dovresti già avere una discreta infarinatura generale.

Le luci artificiali a cui mi riferisco sono i faretti sopra il divano e i faretti del corridoio. Nel primo caso sembra che influiscano poco sull'illuminazione mentre nel secondo sembra quasi che brucino il pavimento, mentre invece secondo me sarebbe meglio che quella zona fosse più ombreggiata. Come già suggerito proverei a realizzare un'immagine con i faretti spenti per vedere il solo effetto di sun+sky a cui poi in caso aggiungere delle luci area di supporto alle aperture. :)

Per quanto riguarda la camera fisica, funzionando come una fotocamera reflex ci sono dei parametri da rispettare indicativamente. Quindi come consiglio sempre, se si conosce l'esatto funzionamento la si usa, altrimenti o si studia oppure si usa la camera standard essendo il risultato finale uguale, anzi, nel tuo caso sarebbe migliorativo. Come scrivevo, sul divano c'è un eccessivo disturbo che credevo derivasse da bassi settaggi, invece vedendo un ISO 150 probabilmente il disturbo deriva da questo. Più l'ISO aumenta e più si crea quel poco piacevole effetto. :roll:

Per quanto riguarda i settaggi della GI rivedrei meglio il manuale di Vray citato più volte. -3, 0, 70, 50, 1500, 0,002 per delle "prove" mi sembrano valori eccessivi. Io quando provo uso -3, -2, 40, 20, 400, 0,02 senza grossi problemi. ;)
filemon

Post by filemon »

Riposto l'immagine modificata. I settaggi sono come quelli suggeriti da SOTT. L'illuminazione è data sempre dal Physical sun + sky e due luci area alle finestre con intensità 50 e no decay disattivato.
La ph. cam. ISO 100, 5.4, 500.

Per il materiale del divano ho un po di problemi..non riesco a far sparire il disturbo prodotto
Allego il file del materiale
Attachments
Tessuto.zip
(433.2 KiB) Downloaded 82 times
Stanza01.jpg
Stanza01.jpg (82.24 KiB) Viewed 1770 times
  • Advertising
Post Reply