Ciao a tutti ho questo problema e spero in un vostro "illuminante" aiuto.
La scena è illuminata con physical sun + sky e luci area alle finestre con suddivisione 32 ;ho notato che quando attivo le portal light alle luci area compaiono quegli strani aloni e se disattivo le portal scompaiono.
Ho provato,credo, quasi tutto..alzando le suddivisioni, cambiando le proprietà del vetro delle finestre, lasciando solo il refraction layer. con ior a 1 a 1.2 a 0.9, aumentando i parametri di render ..ma tutto invariato( a parte le ore di render in +..)
Non so più che fare....
dopo alcune prove ho scoperto che il problema sparisce se spunto l'opzione no decay ma il risultato non è corretto, ho provato ad aumentare/diminuire il raggio decadenza ma il problema rimane...
qualche idea ???
in effetti non riesco a capire a cosa sia dovuto,ho provato a renderizzare senza materiali e il problema c'era anche lì
e non mi succede solo in questo render.
inizio a disperare...
Forse ho trovato un indizio..attivando solo il refraction layer del vetro finestre con ior a 1 la il difetto circolare si sposta e se ne crea anche uno più piccolo...che siano sballati i valori nel materiale vetro ?
io ho seguito i consigli di ferretti nel suo blog per creare il vetro...
allego un immagine utilizzando solo il refraction layer del vetro e i settaggi del vetro utilizzati nella prima immagine postata...spero di essere stato chiaro
grazie
Attachments
questa invece attivando solo il refraction layer del vetro
FOLLOW US