problema attivando portal light

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
enzo_87

Re: problema attivando portal light

Post by enzo_87 »

se devo essere sincero, non ho mai guardato la guida per il materiale vetro di ferretti...ne ho visti altri.

non capisco come mai attivi sia il reflection che lo specular layer 1.
come hai impostato lo specular layer?

comunque, se dicevi che te lo faceva anche senza materiali il problema....probabilmente sì, è il vetro se quello era l'unico materiale applicato....ed allora a sto punto starei attento anche per gli altri materiali
m.corsico

Post by m.corsico »

Ciao ! Ho provato usando tre materiali diversi per il vetro ( scaricati ) ma il problema persiste... :-((
enzo_87

Post by enzo_87 »

Prova a mandare il file
m.corsico

Post by m.corsico »

enzo_87 wrote:Prova a mandare il file
ok,grazie, faccio un ultima prova cambiando il poligono che compone il vetro e te lo mando...grazie ancora ;)
gabriele__82

Post by gabriele__82 »

ciao, ma se ce l'hai il problema anche senza materiali, allora non è il mat. vetro, no? hai provato invece a fare come avrebbe enzo, una sola luce area grande fuori?

ciao ciao
autumnkeys

Post by autumnkeys »

ciao!
ho letto e riletto il tuo post ma c'è una cosa che non riesco proprio a capire:

se le finestre non si vedono nell'inquadratura, per quale strano motivo hai fatto i vetri???

le tue finestre non sono inquadrate, quindi dovresti lasciare il foro vuoto con la luce area all'esterno. non ha senso perdere tempo a calcolare riflessione e rifrazione di oggetti che non vedrai mai!
sulla tua parete a sinistra, avendo la riflessione attivata, vedrai:

- un riflesso della luce area bianca se portal light è disattivato
- un riflesso dello sfondo o di ciò che sta all'esterno della tua stanza se portal light è attivato
- un riflesso dello sfondo o di ciò che sta all'esterno della tua stanza se la luce area è settata come "invisible"

e tutto questo senza necessariamente creare dei poligoni e un materiale vetro che allungano solo i tempi per niente.

per quanto riguarda la luce area unica rispetto a una luce area per ogni finestra, il risultato è uguale se la quantità di suddivisioni dell'unica luce area grande è la somma (più o meno) di tutte le suddivisioni delle singole luci area.
altrimenti, queste benedette 32 suddivisioni, invece di essere sparate dentro da ogni finestra, sono ripartite su tutta la parete, riducendo la qualità dell'illuminazione.

sinceramente, una luce area per finestra è più ottimizzata perché eviti di sparare campioni per niente sul muro esterno dell'edificio. tanto, per cambiare i parametri di tutte le luci, le puoi selezionare tutte assieme.

oppure non ho capito il tuo problema.
enzo_87

Post by enzo_87 »

ciao, ma se ce l'hai il problema anche senza materiali, allora non è il mat. vetro, no? hai provato invece a fare come avrebbe enzo, una sola luce area grande fuori?
se è l'unico materiale messo,per fare passare luce, potrebbe anche esserlo.

vero anche che puo, come dice autumnkeys, eliminare i vetri e via
gabriele__82

Post by gabriele__82 »

autumnkeys wrote:se le finestre non si vedono nell'inquadratura, per quale strano motivo hai fatto i vetri???
SPE SPE, forse non ci siamo capiti....io non ho detto il vetro della finestra, ma il materiale vetro che lui evidenzia nel rendering, quello arancione.

davo x scontato che non ci sia il vetro inteso come serramento, non si vede.
autumnkeys wrote:sinceramente, una luce area per finestra è più ottimizzata perché eviti di sparare campioni per niente sul muro esterno dell'edificio. tanto, per cambiare i parametri di tutte le luci, le puoi selezionare tutte assieme.
si va bene mettere una luce area x ogni finestra, ma mettendole sul filo esterno del muro ed essendo così ravvicinate, io ne metterei una....
autumnkeys wrote:oppure non ho capito il tuo problema.
ahahahahaah............forse nemmeno io :lol:
m.corsico

Post by m.corsico »

Ciao,
innanzitutto grazie per i consigli...il materiale che credo mi dia problemi penso sia il vetro trasparente delle finestre e non quello arancione, (mi ha dato lo stesso problema con un altro materiale), sto provando a renderizzare senza il vetro finestre , stranamente tempi di render + lunghi, appena pronto vi faccio sapere il risultato.. pfiu

ciao
M
  • Advertising
Post Reply