Importazione di modelli da 3DSMax

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Trystero

Importazione di modelli da 3DSMax

Post by Trystero »

In tanti siti web, a pagamento o free, si trovano migliaia di modelli già texturizzati per 3DSMax.
Ad esempio da questo sito ho scaricato molti modelli, sia free che "Pro" (i Pro pagando una quota mensile, che però di recente mi sembra sia aumentata): http://www.3dsky.org , ma ce ne sono tanti altri.
Per C4d invece si trova pochissimo.
Per questo motivo mi sto facendo aiutare da un amico che lavora in uno studio di architettura e che è max-dotato (no, non in quel senso...) :-)
Per importare in C4D i modelli convertiti da 3DSMax come .obj ho acquistato Riptide Pro, ma ho provato in tanti modi, con diverse opzioni (dividendo le mesh come Oggetti, Gruppi, Materiali...) ed è raro che riesca ad ottenere quello che desidero, ovvero modelli in cui i materiali e gli oggetti siano già divisi e che (magari) contengano anche i riferimenti alle texture originali. Ho provato anche a esportare in .obj con il presettaggio per Cinema4D, è addirittura peggio, meglio nessun preset. Forse perché uso Mac e quei preset sono per C4D per Windows?

Ho pensato di chiedervi se per caso qualcuno è riuscito a trovare un modo di settare nel modo migliore, già in 3DSMax, un tipo di esportazione che permetta a C4D (con o senza plugin dedicati come Riptide Pro) di aprire i modelli nel modo meno complicato, con oggetti e materiali già divisi. Se non in .obj in .fbx o Collada o altro formato (con quali settaggi?).
62VAMPIRO

Re: Importazione di modelli da 3DSMax

Post by 62VAMPIRO »

Il problema non lo devi cercare in Cinema, ma nell'export da 3dsMax. Selezionando in quest'ultimo l'export con "gw:OBJ-Exporter (*.OBJ)" si apre un successivo pannello con una serie di impostazioni da settare e in più cliccando vicino al "Preset..." (sempre nell'exporter) si apre un'ulteriore pannello eventualmente da impostare.............
Trystero

Post by Trystero »

62VAMPIRO wrote:Il problema non lo devi cercare in Cinema, ma nell'export da 3dsMax. Selezionando in quest'ultimo l'export con "gw:OBJ-Exporter (*.OBJ)" si apre un successivo pannello con una serie di impostazioni da settare e in più cliccando vicino al "Preset..." (sempre nell'exporter) si apre un'ulteriore pannello eventualmente da impostare.............
Sì, è proprio quello che chiedevo: qualcuno mi sa consigliare come impostare i settaggi di 3DSMax per poter esportare verso C4D nel modo migliore?
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

come impostare i settaggi di 3DSMax per poter esportare verso C4D nel modo migliore?
Mah...non è che ci sia un modo migliore o un modo peggiore: c'è solo un modo e basta :) :) . Quando selezioni "gw:OBJ-Exporter (*.OBJ)" come export e si apre la finestra cui accennavo prima, basta selezionare come Preset di esportazione "Cinema4D" e il resto è praticamente è già settato. Si tratta di controllare che le spunte ci siano e siano. Quello a cui ho accennato è l'ulteriore finestra che si apre dove si possono: assegnare la risoluzione delle textures (che di default è 512x512), il loro percorso ecc...ecc.....
Trystero

Post by Trystero »

62VAMPIRO wrote:
Mah...non è che ci sia un modo migliore o un modo peggiore: c'è solo un modo e basta :) :) . Quando selezioni "gw:OBJ-Exporter (*.OBJ)" come export e si apre la finestra cui accennavo prima, basta selezionare come Preset di esportazione "Cinema4D" e il resto è praticamente è già settato. Si tratta di controllare che le spunte ci siano e siano.
E siano...? Ci sono opzioni più necessarie di altre alle quali fare attenzione?

In ogni modo, dopo diverse ore di prove ho visto che il metodo migliore per esportare da 3DSMax, perlomeno il modello che ho usato come test, è COLLADA (.dae)
Con questo formato non solo vengono mantenuti divisi gli oggetti e i gruppi col loro contenuto, ma i materiali hanno anche i loro nomi originali, cosa che rende più facile rimapparli.
Esportando da 3DSMax a C4D in .obj (sia con il preset per C4D che senza alcun preset) ottenevo un solo oggetto/materiale, sia con l'importer di default di C4D che con Riptide Pro.
  • Advertising
Post Reply