Ammorbidire curva

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
3ddevid

Ammorbidire curva

Post by 3ddevid »

Salve a tutti. Mi è stata passata questa geometria (che non mi piace affatto). Dovrei realizzarci un interno di un risotorante dai cadatteri caldi e rilassanti. Tralasciando la descrizione dell'arredamento, vado al dunque. Ho notato che la geometria delle volte, essendo curva e avendo pochi poligoni, nel render mi si vede tutta spezzata..come posso aggiustare??
Ho provato a selezionare tutte le linee e a usare il comando smussa con suddivisone a 3 in modalità convesso.
In caso mi fossi spegato male, ecco le immagini:
Cattura.JPG
Cattura.JPG (24.21 KiB) Viewed 1308 times
masterzone
Site Admin

Re: Ammorbidire curva

Post by masterzone »

Non ci fai niente se la geometria ti è stata fornita così. Senti chi ti ha dato il modello e digli di esportare con una maggiore qualità delle curvature del modello perché il poligonale in queste condizioni rimetterlo a posto è un lavoro da certosino :)
autumnkeys

Post by autumnkeys »

se invece non riesci a fartelo ridare e questo è l'unico modello che puoi utilizzare, applichi alcuni tagli in modalità "loop" nei punti più opportuni della geometria di questa stanza, e metti tutto sotto un'hypernurbs.
tanto mi sembra che il problema si limiti all'arco grande della stanza.
se non riesci passami pure il file.
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

si diciamo che tagliando opportunamente ma separando le superifici, l'Hyper puo' aiutare, pero' attenzione perche' quella qualita' poligonale non e' la stessa sulla parte alta della scala, se diventano triangoli sono dolori :)
3ddevid

Post by 3ddevid »

Il modello mi è stato dato in formato .dae esportato da Google SketchUP. Non credo che in sketchup si possa suddividere gli archi, ce l'ho anche io e ho provato a vedere ma non ho trovato nulla.
Il file è questo qui:
Ristorante.rar
(69.3 KiB) Downloaded 48 times
autumnkeys

Post by autumnkeys »

ci ho provato, ma il modello è proprio un disastro.
ci sono punti inutili dovunque, e anche una volta eliminati e ottimizzati, l'hypernurbs crea facce che si intersecano in modo strano.
i punti aggiuntivi sono causati da sketchup in quanto una linea, anche se la vedi unica, potrebbe essere composta da n segmenti che una volta esportati creano n punti, messi chissà come.

comunque per suddividere meglio gli archi in sketchup, una volta che usi lo strumento arco, cambi il numero nella barra in basso a destra. di default dovrebbe essere 12 o 24, basta aumentarlo per avere un risultato migliore e una geometria più complessa.
il problema comunque non lo risolvi, perché vedrai sempre gli archi segmentati, almeno finché la quantità di segmenti utilizzati non va oltre la tua risoluzione/antialiasing. il tag phong migliora le facce, ma non i segmenti.

in ogni caso il tuo modello sembra semplice, stai di meno a rifartelo tu come si deve in cinema.
  • Advertising
Post Reply