Dissolvenza particellare????

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
alex92ITA

Dissolvenza particellare????

Post by alex92ITA »

Salve a tutti ragazzi , avevo intenzione di creare un'animazione un pò particolare, cioè una scritta che si dissolveva con effetto particellare luminoso. Anche giocando con effetti particellari e con effetti mograph non sono riuscito ad ottenere il risultato voluto. Le difficoltà sono due:
1)Ridurre in particelle la scritta
2)Assegnare a queste particelle un materiale con luminescenza( per capirci meglio, effetto neon)

Come posso fare??? Grazie anticipatamente per le risposte ;)
62VAMPIRO

Re: Dissolvenza particellare????

Post by 62VAMPIRO »

con effetti mograph
Perchè no? Premessa: mi è venuto a mente a caldo, di primo acchito e quindi non l'ho testato.
Prendi una primitiva Disc, ne riduci il diametro a pochi millimetri (e queste sono le particelle). Poi con MoGraph le cloni (aumentando in modo adeguato il Count) sulla scritta in modalità Object e Distribution "Surface". Ora nascondi al scritta: adesso le particelle-disco assumeranno la forma della scritta. A queste particelle-disco applica un materiale formato da Luminance e Trasparency con Fresnel attivo e adeguatamente impostato secondo le tue esigenze. Oppure un materiale con Trasparency attivo con un Gradient e/o un Fresnel e con il channel Glow attivo (anche qui gioca con i parametri).E questo materiale lo applichi al Cloner.
Modella ora una qualsiasi forma, che sarebbe la forma finale (quello che vuoi). Poi attiva l'Effector Inheritance e con questo "trasformi" la scritta-particelle nell'altra forma. Nascondi anche quest'ultima e animi il tutto (dorvebbe essere animato il parametro Strenght dell'Effector).
In questo modo dovresti ottenere una specie di morph tra la scritta e l'altra forma. Qualche altro aggiustamento et voilà...............
Ripeto: questa è solo l'idea di base.
Altra soluzione a caldo: con il PBlurp..............
cappellaiomatto
Moderatore

Post by cappellaiomatto »

Butta un occhio qui, nella sezione thinking particles trovi di tutto e di piú :!:

http://www.c4dzone.com/it/shop/thinking ... nt-213.htm
alex92ITA

Post by alex92ITA »

Vampiro avevo purtroppo già provato ad utilizzare l'oggetto clona, purtroppo è impossibile lavorare con l'editor perchè per raggiungere un risultato decente ho bisogno di utilizzare 10000 cloni di dischi :(. Pblurp già provato ma non riesco a gestirlo completamente, l'animazione risulta poco armonica.
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Se non ce la fai con MoGraph perchè è troppo pesante, allora non so come potresti fare: usare le particelle è cmq pesante e modi "leggeri" non sò se ve ne siano............
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Ciao,
prova a dare un'occhiata a questo... l'ho realizzato tempo fa ma con qualche variazione dovresti poter riuscire a realizzare quello che hai chiesto.
http://www.c4dzone.com/it/download/tuto ... urp-61.htm

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
alex92ITA

Post by alex92ITA »

Eccomi scusate se non ho più risposto ma sotto esami non ho molto tempo. Comunque il problema l'ho risolto utilizzando mograph e cloni, con un pò di pazienza e l'editor che si bloccava in continuazione sono riuscito nel mio intento :D. Grazie a tutti per le risposte ;).
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Di niente: ottimo così. A volte MoGraph è effettivamente pesantino, ma l'importante è che sei riuscito. In bocca la lupo per gli esami...... :) :) :)
  • Advertising
Post Reply