da .max a .3ds dove finiscono i materiali?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
pastonudo

da .max a .3ds dove finiscono i materiali?

Post by pastonudo »

magari ho sbagliato sezione, ma nn sapevo dove postare questa domanda :wink:
Ho bisogno di esportare un file 3d studio max in .3ds così da poterlo aprire con C4D. Il file però non contiene i materiali che aveva con .max
Sapete come devo fare per salvare anche i materiali oltre alla scena ?
Grassie :)
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

oddio, dovresti sentire qualcuno che utilizza max...non saprei...strano che da max non ti inserisca i materiali nel 3Ds...hai provato qualche impostazione di uscita in max?

Mz
pastonudo

Post by pastonudo »

non mi da opzioni di scelta per salvare il 3ds....premetto che 3dstudiomax nn lo so usare minimamente.
:roll:
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

urka...stranissimo! abbiamo dei file 3ds esportati da .max, ma le texture ci sono...mannaggia...hai provato con un altro formato? un obj? anche se ho qualche dubbio...

:?
pastonudo

Post by pastonudo »

ho provato a fare quello che mi hai detto
ma nulla
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Se hai un file .max lo devi importare in 3dsMAX, come giustamente hai fatto. Ma poi, per poterlo esportare in .3ds in modo che Cinema lo riconosca, da MAX, una volta impostato "Save as...." ti si dovrebbe aprire un'ulteriore finestra dove ti chiede di spuntare alcune voci, ed una queste è "Preserve texture...." (o qualcosa del genere, non ho MAX ora sottomano). Oltre a questo se spunti anche "Preserve scale (o coordinates)", ti ritrovi il file .3ds completo di texture e dalle giuste proporzioni. Altrimenti và fuori-scala e quando importi il .3ds in Cinema hai la scala dell'Oggetto nell'Editor di Cinema sballata....
thedesigner

Post by thedesigner »

Ciao io ti posso aiutare...io utilizzo quasi solo 3dsmax (ma xkè sono piu rapido a modellare) per il rendering uso C4D xkè è nettamente migliore secondo me...cmq io quando esporto i gile di Max non li exporto MAI in .3ds perkè a volte danno problemi di mesh e poligoni se sono troppo complessi...quindi se vuoi la perfezione del trasferimento exportali in .obj...ma questo è solo un consiglio... per i materiali... non li esporti da max...se li esporti perdono specularità riflettenza diffusione ambiente ...insomma mantieni solo il colore...quindi ti conviene farti dei materiali in c4d anke perkè ci sono + parametri e piu sofisticati...

è un consiglio...io lo faccio tutti i giorni e non mi sono mai trovato male...

buon lavoro :idea:
  • Advertising
Post Reply