Problema con i joint

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
olrac77

Problema con i joint

Post by olrac77 »

Ciao a tutti,
vorrei far muovere una lampada a braccio ma non sapendo una beata cippa ho pensato bene di iniziare da zero.
Ecco diciamo che trovo difficoltà anche sul punto zero da cui sono partito, mi spiego: faccio una semplice serie di joint(come fosse una coda), applico al primo il Tag IK, trascino in questo Tag (campo Fine) l'ultimo joint e spunto, sul Tab Dynamics, la voce Abilita.
Bene a questo punto facendo play la mia "coda" dovrebbe scendere ma non succede nulla, sapete dirmi perchè?

Vi RIGGINGrazio anticipatamente. :lol:
cappellaiomatto
Moderatore

Re: Problema con i joint

Post by cappellaiomatto »

Ciao

hai fatto il bind con la mesh? posta la scena così capiamo dove sta il problema
olrac77

Post by olrac77 »

Posto la scena che ho fatto sul pc del mio collega dove tutto è andato per il verso giusto. Il problema l'ho avuto con il mio mac a casa, non so se sia qualcosa che non va sul programma o sulle impostazioni... Stasera riprovo, spero di riuscire.
olrac77

Post by olrac77 »

cappellaiomatto wrote:posta la scena così capiamo dove sta il problema
Mi sa che non riesco ad allegare... Quando dici postare la scena intendi il file di cinema o uno shot?
cappellaiomatto
Moderatore

olrac77 wrote:
cappellaiomatto wrote:posta la scena così capiamo dove sta il problema
Mi sa che non riesco ad allegare... Quando dici postare la scena intendi il file di cinema o uno shot?
Fai un file zip per la scena e se vuoi buttare anche uno shot perché no...magari ti aiutiamo anche senza aprire il file
olrac77

Post by olrac77 »

Ho risolto finalmente, anche se non so dove sbagliavo. Come vedete sono alle prime armi con la cinematica spero non me ne vogliate...

Punto a far muovere una lampada a braccio, tipo Tolomeo, non per animarla ma per far muovere i meccanismi seguendo un targhet, dai tutorial sulla cinematica inversa che ho visto credo sia possibile. Dai primi esperimenti fatti il modello si deformava tutto.

Prossimamente posterò alcuni step per questo mio esercizio, intanto vi mostro il modello. Se avete suggerimenti...
Attachments
tolomeo.jpg
Shot.jpg
cappellaiomatto
Moderatore

olrac77 wrote:Ho risolto finalmente, anche se non so dove sbagliavo. Come vedete sono alle prime armi con la cinematica spero non me ne vogliate...

Punto a far muovere una lampada a braccio, tipo Tolomeo, non per animarla ma per far muovere i meccanismi seguendo un targhet, dai tutorial sulla cinematica inversa che ho visto credo sia possibile. Dai primi esperimenti fatti il modello si deformava tutto.

Prossimamente posterò alcuni step per questo mio esercizio, intanto vi mostro il modello. Se avete suggerimenti...

Ciao
quello che stai cercando di fare è un rigging meccanico che necessità di una approccio diverso rispetto al rigging organico ed è anche il motivo per cui ti si storgeva tutto, probabilmente stavi applicando tecniche di rigging organico.

I due rigging hanno ovviamente una profonda base in comune data dalle joint e dalle cinematiche, ma il loro modo di applicare le pesature e le logiche di movimento è diverso
olrac77

Post by olrac77 »

Mmmm... mi pare di capire che non ne uscirò a breve. Ho letto nel forum che di tutorial sul rigging meccanico non ce ne sono molti in giro. Mi sarebbe piaciuto che si muovesse proprio come nel video della gru.

Forse mi conviene rimodellare la lampada con la posizione del braccio che desidero... pfiu

Grazie comunque cappellaio per le dritta, le mie ricerche continuano comunque.
  • Advertising
Post Reply