Animazione: keyframe per keyframe

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Luk3

Animazione: keyframe per keyframe

Post by Luk3 »

Per animare, per esempio un personaggio ho visto che a volte viene utilizzato il metodo di animare, diciamo, keyframe per keyframe; o meglio non usano le interpolazioni fra i vari Keyframe. Volevo saperne di più su questa tecnica. Se qualcuno mi può indicare delle guide o cose del genere ve ne sarei grato.

Grazie

PS: per esempio come viene usato qui: http://www.youtube.com/watch?v=er9QczYsfOI
62VAMPIRO

Re: Animazione: keyframe per keyframe

Post by 62VAMPIRO »

Potresti spiegarti meglio? Animazione keyframe per keyframe :o :o ? Tra un keyframe ed un'altro di una animazione l'interpolazione per il calcolo del movimento c'è sempre, se non erro, e quindi non ho capito quale dovrebbe essere la tecncia che non la prevede.............o forse non ho proprio capito 'na cippa :lol: :lol: :lol:
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

Ti spiego, in animazione di personaggi si tende ad utilizzare la tecnica del pose to pose cioè si creano le pose molto vicine come keyframe tra di loro per evitare il più possibile interpolazione , però non è evitabile del tutto perché alla fine ha la sua comodità che un movimento sia calcolato tra un KEY e l'altro.
Quindi diciamo che i keyframe vengono inseriti molto vicini per il totale controllo dell'animazione e se per caso un keyframe è spaziato rispetto all'altro si deve lavorare bene con le curve.
Vai di gnomon e controlla i videocorsi, ci sono alcuni tutorial di autori di lungometraggi dreamworks davvero interessanti.
Ale
Luk3

Post by Luk3 »

Scusate il ritardo.
Grazie mille delle risposte. Smanettando con cinema ho visto che se si seleziona il Keyframe si può cambiare parametro dell'interpolazione, e cè l'opzione "Passo" che è quello che stavo cercando. In modo che prima faccio l'animazione con questo parametro per avere un'idea dei tempi e dell'animazione, e poi finita mi concentro sui vari Keyframe e Curve. Secondo voi è saggio fare così??

Grazie ;)
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Ma questo è tutt'altra cosa rispetto a quanto ti ha detto Masterzone e rispetto a quello che avevi chiesto nel topic iniziale...........L'interpolazione posta su "Step" significa che tra un keyframe e il successivo non c'è nessuna interpolazione. Se il valore del primo keyframe è, ad esempio, "x" sino al successivo non c'è interpolazione e al successivo il valore cambia, ad esempio, in "y". Però questo credo che non ti serva nè per quello che hai chiesto nell'ultimo topic, nè tantomeno per quello che hai chiesto nel primo topic.
Cmq attendiamo conferme e/o smentite in merito.........
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

Si ha ragione anche vampiro ma tutto sommato hai capito bene, lo step serve per creare le pose principali spaziate con i tempi corretti, circa 32 fotogrammi per una camminata con step spaziati di 4 fotogrammi etc.
Diciamo che lo step serve , passo in italiano, per impostare i movimenti chiave ed aggiustare i tempi.
Quando nei cartoni animati si lavorava a passo 8 significa che venivano usati tutto e 8 i frame al secondo, ora avendo un pochino di interpolazione per i 25 o 30 è comodo "steppare" meno, ma più step fai poi hai il controllo del l'aninazione perché perché l'interpolazione avvolte fa errori o movimenti involontari.

Ti faccio in esempio:

Metti che devi prendendo la mano di un personaggio afferrare in oggetto. Viene voglia di fare lo step iniziale con la mano vicino al corpo e lo step successivo con la mano sull'oggetto e il braccio teso. Metti un esempio di prendere un bicchiere sul tavolo.
Ovviamente cinema interpola i KEY e hai un movimento lineare, lavorando a step assaggi il tempo del "passo" e magari la presa è perfetta. Ma quando poi trasformo tutto in lineare o spline vedi che mancano movimenti intermedi. È aggiungi altri step. Che vengono chiamati break down, ovvero lo spezzare di un movimento diretto. Poi realizzi dei sub break down per spezzare ancora e aggiungere anche soltanto delle correzioni, arrivi alla fine che hai quasi fatto un motion capture e la timeline è zeppa.
Se ti faccio vedere la timeline di una scena del nostro master ti piglia male hahahaha.
Luk3

Post by Luk3 »

Grazie mille. Era quello che volevo sapere!! :)
  • Advertising
Post Reply