Applicare video ad un cilindro e esportarlo come oggetto VR
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
Applicare video ad un cilindro e esportarlo come oggetto VR
ho una richiesta particolare da parte del cliente per la quale sto letteralmente impazzendo.
Mi viene chiesto di inserire all'interno di un modello 3d un manichino, del quale io ho il video realizzato su pedana rotante a 360°ma NON IN 3D, il quale una volta esportato il tutto in oggetto VR deve essere interattivo e quindi ruotando la stanza il manichino deve seguire il movimento con il video (non come funzione target, risulterebbe un'immagine vista da una sola posizione che segue la camera e non va bene)
Ho pensato di applicare il video ad un cilindro applicando i frame uguali alla rotazione di 360° ma ancora qualcosa non funziona..esportando in oggetto VR il cilindro rimane statico..
AIUTOOO..
grazie Pietro
Re: Applicare video ad un cilindro e esportarlo come oggetto
la soluzione a cui sono arrivato, infatti, è quella di renderizzare la stanza in un secondo video a 360°, unire i due video con un programma di editing e creare il QTVR da quest'ultimo...
Fammi sapere...
Ciao
Gianluca!!
-
Per quanto riguarda l'applicazione del video intendevo far corrispondere al cilindro i frame ottenuti dall'intera rotazione 360°dell'oggetto, con funzione alpha eliminare lo sfondo e far corrispondere la velocità del video al frame di renderizzazione. però non sembra funzionare. l'effetto è come aver applicato una singola immagine e nella rotazione con quiktime non segue l'andamento della camera.
Quale programma intendevi utilizzare per unire i video? così facendo avrei un secondo problema: lo sfondo da eliminare del video.
La cosa complicata praticamente è che mi viene chiesto un render navigabile dove soffermarsi e zummare sui dettagli del manichino (non in 3d ma su video).
Attendo suggerimenti
Grazie ancora
Pietro
Con QTVR gli scenari sono due: Il QTVR Oggetto, in cui la camera ruota intorno all'asse dell'oggetto in questione sulle coordinate assolute di cinema.. (qui per semplificare useremo solo lo step orizzontale) ...e il QTVR Panorama, in cui la camera ruota intorno al proprio asse... ...Quindi nel tuo caso ci troviamo di fronte al QTVR Oggetto ma con uno sfondo panoramico. A questo punto possiamo dedurre che non puoi ottenere questo risultato con Cinema, nemmeno se piazzi un piano con i video di fronte alla camera ( tipo proiezione camera ), sincronizzando i fotogrammi del video ( tipo con xpresso ) con la rotazione della camera, perché di fatto non c'è una vera e propria rotazione.
L'unica, è affidarsi ad un programma esterno come Panorama maker http://www.arcsoft.com/topics/panorama- ... orama.html ,oppure Hugin, dopo aver effettuato una serie di passaggi rompiballe:
Dal video ricavi i fotogrammi da scontornare ( diciamo 36, uno ogni 10°, ma forse te ne servono di più ), li scontorni (con photoshop) e li metti da parte.
Da cinema4d renderizzi i 36 fotogrammi della stanza, come con il sistema QTVR oggetto ma senza l'oggetto (utilizzandone uno fittizio e facendogli girare la camera intorno).
Ritorni in photoshop, assembli le coppie di fotogrammi e ottieni 36 fotogrammi con il manichino nella stanza dalle diverse angolazioni.
Dai tutto in pasto a Panorama maker ed ottieni il tuo QTVR finale...

Spero di esserti stato di aiuto, non aver detto una marea di cavolate e che ci sia un sistema più semplice ed immediato...
Ciao
Gianluca!!!
-
In parte la tua idea funziona..il problema così facendo diventano i passi verticali..
ho provato ad ovviare al problema.. ho montato il video su un piano con target orientato sulla camera, ho predisposto il percorso della rotazione della camera e lanciato il video. Così facendo ho ottenuto un risultato simile al tuo ovviamente facendo un solo passverticale..e con la funzione vjay da ipad permette di muovere liberamente il video avanti e indietro e zummare direttamente tramettendo il tutto per presentazione con airplay..Non è proprio quello che mi è stato chiesto ma penso di aver ovviato in qualche modo.
Grazie ancora per l'aiuto
Pietro
(provo anche la tua soluzione vediamo se migliora qualcosa)
...Giusto, era quello che intendevo, il fatto è che non so come sia il tuo video, se sia facilmente scontornabile con alfa anche in cinema oppure ha bisogno di photoshop.info@pietroalbini.it wrote: ho provato ad ovviare al problema.. ho montato il video su un piano con target orientato sulla camera, ho predisposto il percorso della rotazione della camera e lanciato il video.
Se abbia un solo step in verticale ecc.
fai una prova breve e se ti va mandami il video ( anche in MP ) per farmi capire di cosa stiamo parlando...

-
- Advertising
FOLLOW US