Vray 1.8, aggiornamento pubblicato!

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Locked
  • Advertising
62VAMPIRO

Re: Vray 1.8, aggiornamento pubblicato!

Post by 62VAMPIRO »

Assolutamente d'accordo su tutto: hai centrato il problema.
Ci sono davvero problemi o c'è qualcuno che spinge per farli rimanere indietro ? sembra che quando stanno per arrivare alla versione pari c'è un intoppo... esce la versione nuova di vray per 3ds max e laub va avanti... mnnmi puzza
Non posso che quotarti: anch'io avevo pensato a qualche cosa del genere. Effettivamente la realtà oggettiva è questa: quando Laub arriva pari alla versione del core ci sono sempre problemi. Questo, però, potrebbe (e credo sia così) essere dovuto al fatto che sia Chaosgroup a dare il core in ritardo a Luab (ci stà che Vlado favorisca Autodesk).
Adesso, per quanto riguarda la mia sventurata situazione, ho scritto un bel post nel Laub/Forum non a lettere di fuoco, ma radioattive :lol: :lol: . Vediamo cosa risponderà, visto che dopo una giornata passata tra mail, prove, controprove siamo giunti a capire il problema.
Giustamente e in modo sacrosanto la v. 1.8 ha implementata una tecnologia di protezione (Themida della Oreans Tecnology http://www.oreans.com/index.php), la quale nel mio caso rileva un falso positivo: crede, cioè, che la mia copia della 1.8 sia falsa (o corrotta o....che ne sò cosa) e quindi la blocca non caricandola.
Sono proprio curioso di vedere come andrà a finire.
Oltretutto Laub mi ha anche chiesto di reinstallare Cinema, ma non lo faccio perchè senza la v. 1.8 funziona a meraviglia e quindi non vado a perdere tempo per qualcosa che non và che è suo non di Maxon, orcozio! :lol: :lol:
nexzac

Post by nexzac »

che delirio, siamo alle solite..
ormai lo sappiamo che all'uscita dell'aggiornamento c'è da aspettarsi qualche cazzatina ancora da sistemare, altrimenti passeremmo dalla versione 1.2 a 1.8, invece siamo alla 1.2.6.d.sticazzi proprio xchè corrono a correggere le gravi mancanze..

io l'ho provato, per il momento solo su mac, ma dalla versione che uso (la 15) l'ho tolto e l'ho lasciato installato nella 14 dove continuerò a fare prove e a studiarmelo.

ho fatto un rapido giro tra quelle che dovrebbero essere le novità e ho trovato con gioia la nuova funzione di smusso in fase di render, certo coi suoi limiti, c'era da immaginarselo, ma molto comodo per le mesh senza smussature non a favore di camera
Schermata 2013-10-04 alle 08.28.17.jpg
ho notato che hanno rivisto il multipass, come promesso, funziona perfettamente, anzi forse meglio, il material ID, ora non più colorato in un unico file ma suddiviso nei canali del file multilivello e l'id non è più con il colore ma numerico, per me molto comodo.
Purtruppo, quello che mi aspettavo di più dal multipass non funziona....ovvero l'object id, la comodità di assegnare per esempio un id ad un gruppo di oggetti sarebbe molto comodo, invece mi fa assegnare un solo obj id alla volta, non di più...
Schermata 2013-10-04 alle 08.35.13.jpg
ho anche qualche problema con il nuovo sistema di shader..ok, in teoria la tecnica migliore da usare sarà utilizzare un VRayAdvBitmap shader in cui carichi la texture, effettivamente una volta preso la mano con questo metodo hai moltissime opzioni a disposizioni già per editare le texture (come se fosse integrato lo shader filtro)
il resto degli shader sono i soliti shader che esistono, mi sembra di vedere la schermata di 3d max :D
il punto è che non funzionano molto bene, spesso sui bump ho avuto problemi, e problemi anche nell'editor e nelle anteprime dei materiali.
Schermata 2013-10-04 alle 08.41.36.jpg
per quanto riguarda il rendering vero e proprio invece non ho avuto nessun problema, funziona tutto come deve, ho notato che nelle luci area (come in max) hanno aggiunto la voce "directional" ed hanno aggiunto anche un tipo di luce nuova: Ambient light

in sostanza, come sappiamo, ogni volta che esce l'aggiornamento, a vray ci vuole un po' prima che diventi realmente funzionante nel nostro workflow, so che non è giusto, condivido il fatto che forse potrebbero farlo pagare la metà non essendo all'altezza del nome che porta (e di quel bellissimo sistema di illuminazione che ha, e tutte le sue potenzialità di cui non possiamo fare a meno...), ma amen, teniamocelo così, altrimenti come sto facendo da un po' a questa parte, studiamoci 3d max e cambiamo SW....
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Beato te che puoi utilizzarlo :lol: :lol: :lol: . Prova anche il Canale Alpha: dovrebbero esserci problemi anche lì. Per le anteprime: a detta di Laub lunedì dovrebbero esserci aggiornamento a riguardo. Per tutto il resto confermi tutti i bug noti. Anche il motion blur ha problemi, per non parlare del DR...........Se puoi fare qualche prova in tal senso.
Zion

Post by Zion »

Incredibile come certi abbiano tutte le sfortune del mondo e solo problemi ed altri invece non rilevino mai niente di apocalittico.

Nel mio studio per fortuna (o bravura, preparazione, competenza) installato tutto molto semplicemente.

Speriamo che tutta questa sfortuna e negativitá non si rifletta sul forum, sarebbe noioso ad ogni discussione ogni due interventi leggere solo di catastrofi e malfunzionamenti! :)
GEA DUA BE
GMP berlin
nexzac

Post by nexzac »

Zion wrote:Incredibile come certi abbiano tutte le sfortune del mondo e solo problemi ed altri invece non rilevino mai niente di apocalittico.

Nel mio studio per fortuna (o bravura, preparazione, competenza) installato tutto molto semplicemente.

Speriamo che tutta questa sfortuna e negativitá non si rifletta sul forum, sarebbe noioso ad ogni discussione ogni due interventi leggere solo di catastrofi e malfunzionamenti! :)
:lol: :lol:
già che ci sei, visto che oltretutto penso tu sia su mac, nessun problema con il bump o le anteprime dei materiali?
non capisco come mai ogni tanto si vedono ed ogni tanto no..
Image
Zion

Post by Zion »

No, sono su pc (al lavoro, il mac é roba vecchia e ormai solo personale), posso solo dire che molti colleghi l´hanno fatto installare e non hanno avuto problemi.
GEA DUA BE
GMP berlin
nexzac

Post by nexzac »

Zion wrote:No, sono su pc, non posso esserti d´aiuto.
ma tu fai colazione con vampiro? :lol:
e su pc ci sono problemi del genere? (io non ho ancora provato purtroppo, spero di farlo presto)
o cmq riscontri problemi anche di piccola entità?
giusto x capire, altrimenti sto post non serve a niente se non ci confrontiamo tra di noi...
Image
cesgimami

Post by cesgimami »

i problemi esistono su tutte e due le piattaforme.Non so come come molti colleghi che l'hanno fatto installare non abbiano problemi,non credo che sia incompetenza o altro.Lo stesso laub continua a confermare ancora oggi i numerosi bug e che cercherà di sistemare al più presto.
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
Zion

Post by Zion »

No, io personalmente non ci sto ancora lavorando, posso solo dirti che in studio molti l´hanno installato senza problemi, io ci ho giochicchiato due minuti ma devo finire un grosso lavoro quindi per ora non posso utilizzarlo.

A fine giornata chiederó ai colleghi cosa ne pensano; l´unica cosa che posso dirti adesso é che l´installazione non da nessun problema, in studio ci sono molti computer, le licenze di c4d sono gestite centralmente dal server e ci sono dei filtri internet assurdi tanto che FB, ebay o streaming vari di radio e video sono bloccati e non hanno avuto nessun problema ad installarlo.

Per il resto ogni programma ad ogni nuova release ha i suoi bugs e malfunzionamenti, é la normalitá.
GEA DUA BE
GMP berlin
nexzac

Post by nexzac »

Zion wrote:No, io personalmente non ci sto ancora lavorando, posso solo dirti che in studio molti l´hanno installato senza problemi, io ci ho giochicchiato due minuti ma devo finire un grosso lavoro quindi per ora non posso utilizzarlo.

A fine giornata chiederó ai colleghi cosa ne pensano; l´unica cosa che posso dirti adesso é che l´installazione non da nessun problema, in studio ci sono molti computer, le licenze di c4d sono gestite centralmente dal server e ci sono dei filtri internet assurdi tanto che FB, ebay o streaming vari di radio e video sono bloccati e non hanno avuto nessun problema ad installarlo.

Per il resto ogni programma ad ogni nuova release ha i suoi bugs e malfunzionamenti, é la normalitá.
ah ok ok, quello che dicevo io in sostanza...
anch'io non ho avuto nessun problema ad installarlo (anche xchè mi pare sia sempre lo stesso procedimento...)
appena finirò e avrò più tempo farò test più approfonditi, ci sarà da aspettare cmq una versione senza bug e cazzatine varie :)
Image
  • Advertising
Locked