che razza di texturing è questo?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
cosez-one

che razza di texturing è questo?

Post by cosez-one »

non sapevo se postare qui...
girovagando su internet ho trovato un tizio che crea modelli con delle texture fantastiche ma non riesco a capire come faccia.
sembra che siano scannerizzati in 3d e che sopra sia applicata una texture a sua volta scannerizzata, datemi delle delucidazioni voi esperti!
Untitled-5.jpg
Untitled-5.jpg (456.05 KiB) Viewed 272 times
Untitled-6.jpg
Untitled-6.jpg (200.8 KiB) Viewed 272 times
Untitled-7.jpg
autumnkeys

Re: che razza di texturing è questo?

Post by autumnkeys »

sono dei normali modelli poligonali con texture create ad hoc.
lo puoi fare con Bodypaint o con altri software che utilizzano una funzione analoga.
semplicemente dipingi con un pennello il tuo oggetto 3d, partendo da semplici colori o anche immagini già pronte.
dipingendo la barca con il cibo dentro, invece che modellare ogni singolo oggetto al suo interno, ti fa risparmiare una slavina di tempo e poligoni, e da una certa distanza neanche ti accorgi che è dipinta.
Bodypaint è incluso in Cinema e funziona abbastanza bene, un altro software meraviglioso per queste cose è Zbrush.
cosez-one

Re: che razza di texturing è questo?

Post by cosez-one »

autumnkeys wrote:sono dei normali modelli poligonali con texture create ad hoc.
lo puoi fare con Bodypaint o con altri software che utilizzano una funzione analoga.
semplicemente dipingi con un pennello il tuo oggetto 3d, partendo da semplici colori o anche immagini già pronte.
dipingendo la barca con il cibo dentro, invece che modellare ogni singolo oggetto al suo interno, ti fa risparmiare una slavina di tempo e poligoni, e da una certa distanza neanche ti accorgi che è dipinta.
Bodypaint è incluso in Cinema e funziona abbastanza bene, un altro software meraviglioso per queste cose è Zbrush.
guarda inizialmente pensavo anche io che fossero sculptati e poi texturizzati ad hoc, tuttavia il texturing risulta troppo preciso rispetto al modello.
mi sono documentato ed ho trovato il tizio che fa questi modelli, si chiama marc florquin ed utilizza una tecnica di scanning 3d veramente interessante e che mai avevo sentito.
cercate su google che è molto interressante ;)
  • Advertising
Post Reply