Bastoncino flessibile
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
Bastoncino flessibile
Devo realizzare per una dimostrazione una sorta di bastoncino flessibile, come la punta di una canna da pesca, per intendersi, ancorata ad un oggetto. Quando questo si sposta il bastoncino ovviamente lo segue facendo una piccola flessione a seconda della flessibilità del materiale.
Ebbene non so neppure da che parte cominciare. Ho letto quello che potevo, con le conoscenze che ho (che non sono molte, ho usato cinema 4d solo per cose semplici finora), ma non ho neppure trovato un punto di partenza. In buona parte forse perché non so come esprimermi coi motori di ricerca, non trovo forse i termini giusti per essere ben indirizzato.
Così mi sono deciso a disturbarvi.
Potete darmi qualche dritta? qualche punto di partenza?
grazie
- autumnkeys
Re: Bastoncino flessibile
sicuramente lo puoi fare con un rig.
però prima potresti provare con il jiggle deformer
http://www.youtube.com/watch?v=T54h1FMqcyE
-
grazie ancora
-
appare forse in una versione successiva?
ho fatto un po' di ricerche su google ed un tipo che ha la 15 si chiede, non trovandolo, se è per caso in una versione precedente e poi sparito...
tu, autumnkeys, che versione hai?
Non sò che versione abbia il tizio che hai trovato su Google, ma posso assicurarti che il Jiggle Deformer è presente nelle v. 13, 14 e 15. Nelle precedenti non ricordo, ma dalla 13 in poi sicuramente sì, percui non è affatto sparitoho fatto un po' di ricerche su google ed un tipo che ha la 15 si chiede, non trovandolo, se è per caso in una versione precedente e poi sparito...

- autumnkeys
io ho la R13, comunque jiggle è il nome in inglese. non so neanche come si chiami in italiano.pikbadaluk wrote:non trovo il jiggle deformer fra i miei deformatori. Ho la vecchia versione 10.
appare forse in una versione successiva?
ho fatto un po' di ricerche su google ed un tipo che ha la 15 si chiede, non trovandolo, se è per caso in una versione precedente e poi sparito...
tu, autumnkeys, che versione hai?
cerca un deformatore con quell'icona nell'elenco dei deformatori. dal tutorial si dovrebbe capire...
per fare quello che vuoi tu dovrebbe essere il metodo più immediato, anche se effettivamente la spline dinamica ti dà più possibilità e controllo.
-
- Advertising
FOLLOW US