buonasera ragazzi,
sto renderizzando un interno in cui vorrei che una delle pareti fosse pitturata con una vernice spatolata e laccata, come quelle che si usano molto negli ultimi anni.
il mio problema è che, dopo aver impostato un canale diffuse con un disturbo che simula lo spatolato, quando vado a impostare l'effetto di riflessione dovuto alla laccatura nel canale specular layer 1, sorgono i problemi.
il mio problema fondamentalmente riguarda il fatto che se imposto una riflessione nel canale specular il mio materiale (giustamente) si avvicina sempre di più ad uno specchio perdendo il colore principale (quello nel diffuse).
io invece vorrei cmq che il mio muro riflettesse (è laccato...!) ma che rimanesse con il colore e con la saturazione che ho impostato nel canale diffuse...
come fare per realizzare questo banale ma forse non troppo semplice effetto?
in tutto ciò c'entra per caso il canale specular layer 2 che non ho mai capito a cosa serva?
illuminatemi, grazie!
Intel Nehalem Core i7 930 @4GHz 1.24v + Zalman CNPS9900 NT • ASUS P6X58D-E • 3x 4GB CORSAIR Vengeance PC12800 • Gainward GTX 470 • Tagan PipeRock 700W Modulare • 2x SEAGATE SATAII 1200GB totali • LG W2286L Led 22" • CREΛTIVE Inspire 5.1 T5900 • LogitechMX500 • CoolerMaster CM690 • ASUS LightScribe 2014L1T • UPS Atlantis-Land 1500VA
difficile farlo perché ce l'ho in mente ma non trovo un esempio valido on line...
vi pongo la domanda in modo diverso:
se voleste rappresentare un muro con una pittura spatolata e laccata (mi interessa l'effetto laccato, lo spatolato non consideriamolo oggetto di discussione) come agireste?
l'effetto laccato consiste semplicemente in una riflessione sul muro, il mio problema è che se abbasso l'amount nello specular layer transparency nel canale specular layer 1, per aumentare la riflessione, il mio materiale somiglia più ad uno specchio che ad un muro, sbiadendo di fatto la texture del layer diffuse, perdendo il colore in pratica.
mi sono spiegato meglio?
Intel Nehalem Core i7 930 @4GHz 1.24v + Zalman CNPS9900 NT • ASUS P6X58D-E • 3x 4GB CORSAIR Vengeance PC12800 • Gainward GTX 470 • Tagan PipeRock 700W Modulare • 2x SEAGATE SATAII 1200GB totali • LG W2286L Led 22" • CREΛTIVE Inspire 5.1 T5900 • LogitechMX500 • CoolerMaster CM690 • ASUS LightScribe 2014L1T • UPS Atlantis-Land 1500VA
metti nel diffuse il materiale che intendi usare,accendi lo speculare e despunti reflection,metti la stessa tex che hai usato nello speculare nel layer trasparency.poi accendi un altro specular e despunti specular abbassando il glossy per evitare che rifletta come uno specchio.i due speculari servono per poter gestire meglio sia la riflessione che la specularità.Come speculare type usa ward.
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin
Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.
Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.
cesgimami wrote:metti nel diffuse il materiale che intendi usare,accendi lo speculare e despunti reflection,metti la stessa tex che hai usato nello speculare nel layer trasparency.poi accendi un altro specular e despunti specular abbassando il glossy per evitare che rifletta come uno specchio.i due speculari servono per poter gestire meglio sia la riflessione che la specularità.Come speculare type usa ward.
ti ringrazio per il consiglio, ho fatto come dicevi ed ho appena lanciato un render di prova, ma non credo che sia quello il problema.
innanzitutto quando metto la tex, che ho usato nel diffuse, nel transparency dello specular, dovrei filtrarla per poterla desaturare ed usare solo scala di grigio, giusto? il fatto è che in quel modo rendo la riflessione non omogenea sulla mia superficie, invece io vorrei che l'effetto laccato fosse omogeneo su tutto il muro.
ieri ho provato a sostituire lo shader creato con il disturbo nel canale diffuse (la spatolatura per intenderci) con una tex di uno spatolato trovata online. bene! l'effetto "specchio" che vi dicevo è molto ridotto, infatti ottengo cmq una buona riflessione ma la trama ed il colore di fondo della vernice non si sbiadiscono. questo l'ho ottenuto con un solo canale specular e con una tex sul diffuse al posto dello shader disturbo.
vi posto il risultato (non fate caso al resto, è ancora tutto "at work" :D )
mi correggo:
effettivamente tu mi hai detto di impostare una mappa transparency solo nel canale con il trace specular e non in quello con il solo trace reflection. in questo modo la riflessione è cmq omogenea, come la voglio io.
quindi hai ragione, chiedo venia.
ho cmq fatto la prova seguendo il tuo consiglio ed il risultato è pressoché identico al mio! O__O
ho impostato un glossyness molto molto alto, 0.99!!!
altrimenti la riflessione veniva troppo "sfocata".
diciamo che più o meno il risultato che volevo ottenere è questo, grazie a tutti, per ora...
Ferrux non postare link a immagini esterne, puoi allegare immagini (jpg, gif) direttamente nel messaggio usando il sistema di allegati del forum (in basso quando scrivi)
visualtricks wrote:Ferrux non postare link a immagini esterne, puoi allegare immagini (jpg, gif) direttamente nel messaggio usando il sistema di allegati del forum (in basso quando scrivi)
ok grazie, perdonami.
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin
Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.
Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.
FOLLOW US