scena soggiorno

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
Donbe
Posts: 49
Joined: Tue Aug 11, 2009 9:11 pm

scena soggiorno

Post by Donbe »

Salve,
Sto lavorando con cinema per cercare di ottenere un buon livello di fotorealismo,
E' una semplice scena composta da modelli e textures trovate online, un work in progress a cui sto lavorando discontinuamente perciò non c'è alcuna post produzione.

tasto destro per visualizzare l'immagine completa...ma non capisco perchè...scusate!
Image

Così su due piedi noto la linea di interruzione della texture in primo piano sul parquet, l'eccessivo bump nel divano, il poco dettaglio nel modello dell'infisso e in generale la qualità di quello della tenda...
Ho bisogno di piu confronto e soprattuto di consigli per una resa migliore.
Grazie a tutta la comunità.
User avatar
Marcok
Posts: 271
Joined: Wed Jul 28, 2010 4:08 pm
Location: Torino

Re: scena soggiorno

Post by Marcok »

Ciao!

In primis: Come hai illuminato la scena? Solo Ph. Sun+Sky o ci hai messo anche delle Luci Area? È importante dirlo :)

Per ora da quello che vedo ad occhio ti posso dire che:
- nella scena manca molto contrasto (questo lo risolvi con l'illuminazione e/o post-produzione)
- Il parquet, oltre all'evidente taglio della texture e all'eccessivo bump (come hai già fatto notare tu) sgrana molto in primo piano: dovresti aumentare le ripetizioni della texture. Ti consiglio di mettere mano al parquet e a curarlo molto, perchè è molto presente nella tua scena, sarebbe quindi utile aggiustare a puntino sia la texture del bump, sia la mappa di riflessione; e poi ti conviene cercare una texture ripetibile (così eviti il problema del taglio netto tra una ripetizione e l'altra).
- Stesso discorso per la tenda, che occupa quasi la metà dell'immagine: ora è molto finta, sia come modello che come materiale (si nota troppo la mappatura cubica che non segue le ondulazioni del modello). Ti conviene rifarla (possibilmente tu direttamente su C4D partendo da un piano, il che ti da la possibilità di utilizzare la mappatura UV.
- Il termosifone crea un sacco di casino nella composizione fotografica...rischi di distogliere lo sguardo dal tuo soggetto principale: tieni conto che l'occhio di un osservatore, in un'immagine così prospettica) tende sempre a seguire le diagonali che portano verso il probabile punto di fuga...avere lo scorcio del termosifone (per quanto possa essere bello il modello) è solo confusionario. Hai due soluzioni: o lo elimini, oppure usi il DOF per mettere a fuoco il tuo soggetto in primo piano e sfocare (non troppo) tutto il resto.
- Fai attenzione al dettaglio della finestra a sinistra e del muro. Se lo vuoi far vedere devi curarlo molto...
- Ultima cosa: per aggiungere veridicità alla scena dovresti anche risolvere il "problema del chromo" del divano. Non avendo niente da riflettere (se non lo spazio bianco circostante) risulta molto molto piattino...

Se vuoi fare inquadrature ravvicinate come questa devi essere molto molto bravo a curare i dettagli in generale, non basta solo mettere due luci e delle texture "fighe" (prendilo come un consiglio :) :) )
-
Image
User avatar
Donbe
Posts: 49
Joined: Tue Aug 11, 2009 9:11 pm

Re: scena soggiorno

Post by Donbe »

Ciao e grazie per l'intervento.
L'illuminazione è formata da ph.sun e ph.sky con l'aggiunta di due luci ad area, una per la finestra e una dietro la telecamera.
Per il parquet forse potrei scalare un po la texture per guadagnare in pulizia oppure tornare direttamente a lavorare l'immagine in ps.
Sulla tenda dovrei capirne un po di modellazione cosa che ora non sto ancora approfondendo, è in lista...ne ho provati diversi di modelli e questo era uno dei meno peggio...come hai osservato tu la mappatura è cubica, non capisco il perchè non funzioni quella UV...
Il termosifone era un mio punto d'orgoglio :lol: ...troverò una bella pianta verde con vaso e sposterò divano e quadro verso destra per fare posto.
Riguardo la finestra credo sia da sostituire in toto con qualcosa di migliore.
Infine come riflessi per il cromo l'idea è di caricare un hdri, non credo che aggiungerò ulteriori "pezzi di scena".
Aggiornamenti a breve.
User avatar
Donbe
Posts: 49
Joined: Tue Aug 11, 2009 9:11 pm

Re: scena soggiorno

Post by Donbe »

Qualche aggiustamento qua e la...
-tasto dx per visualizzare l'immagine completa-
Image
L'infisso è privo di vetro e ancora senza materiali applicati, credo rimuoverò le suddivisioni interne per lasciare solo il telaio mobile.
La pianta verde rende meglio del termosifone anche se divano e quadro vengono spostati troppo a destra, probabilmente allontanerò un po la camera per avere una migliore visione d'insieme.
Ancora da sistemare il parquet, per ora ho solo scalato la texture.
Ho rimosso la composizione in primo piano perchè dopo aver inserito la pianta non mi piaceva più, spero a breve di rimpiazzarla con un altro oggettino.
Ultimo: non ho toccato le luci ma improvvisamente ho piu contrasto di prima...forse troppo!
  • Advertising
Post Reply