Sebbene questo sia il mio primo messaggio, è da parecchio che vi osservo nell'ombra :D e ho controllato dell'esistenza di altre discussioni ma senza successo...
Come da oggetto ho un problema storico con Boujou... talmente storico che mesi fa l'avevo abbandonato ma ora , per tigna, ho ripreso (ma continuo a non trovare soluzione)
La mia scena dovrebbe essere abbastanza 'ideale' ovvero camera che si muove poco, mattonelle che indicano anche visivamente la griglia e una serie di viti e bulloni che fungono da tracker , il video da cui partire è questo :
http://youtu.be/_yQfo01-HBY
Da questo video (720x480 29fps) creo una sequenza di 105 png (sempre 720x480 ma 23.976fps) tramite premiere cs6.
Le importo in Boujou lasciando i parametri standard :

Lancio il 'track features' abbassando lievemente la 'sensitivity' (ma ho fatto prove sia lasciandola a metà sia aumentandola, non cambia nulla) :

Eseguo il 'camera solve' abilitando 'Optimize camera path smoothness' (ma anche non abilitandolo non cambia nulla) :

Clicckando col destro sullo sfondo abilito il 'ground plane' e lo allineo allo sfondo. Se non facessi questa operazione la differenza riscontrata è , una volta aperto il file c4d generato, trovarmi il piano di riferimento (l'oggetto null) troppo in alto e disallineato rispetto la scena.
Cmq inserendo e allineando la coccinella di test il risultato è perfetto dal primo all'ultimo fotogramma... ma solo per quel che riguarda l'oggetto di test! Perchè infatti l'asse non rimane agganciato all'incrocio delle mattonelle ma si sposta (ma è realmente un problema o non è importante che si muova? Io penso sia questo il problema visto che, dopo, in cinema4d ho lo stesso -errato- spostamento ) (allego la prima e l'ultima immagine x far notare lo spostamento dell'asse mentre la coccinella rimane immobile):

a questo punto mi rimane (credo!!) da esportare la camera(o devo aggiungere delle geometrie tramite scene geometry? Ci ho provato ma senza successo...). Ho provato sia con i parametri di default sia cambiando quello evidenziati (Start Index :0 ; Scale Scene by : 100) ma neanche in questo caso ho notato cambiamenti :

Importo il file in c4d lasciando la scala a 10, creo un nuovo materiale utilizzando la sequenza di png come texture (e la 'animo' con calculate nel tab 'animation') e lo assegno ad un oggetto background :

Sembra tutto ok, ma se vado avanti coi fotogrammi l'incrocio degli assi (che nel primo fotogramma coincide con l'incrocio delle mattonelle) si sposta esattamente come succedeva in Boujou (questo è l'ultimo fotogramma):

e questo è l'effetto finale, il video esportato da cinema. Sebbene possa sembrare simpatico l'effetto di movimento del cubo, vi giuro che io non l'ho minimamente mosso :-(
http://youtu.be/sjKy5Z3DKTE
grazie cmq a tutti x la lettura , mi sono un po' lasciato andare coi commenti eheheh
FOLLOW US