Cosa è la mappatura clip?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
sand

Cosa è la mappatura clip?

Post by sand »

Ciao
ho un quesito credo semplice ma non molto chiaro per me.
Sul manuale di cinema c'è scritto:

Per renderizzare (o visualizzare nell’editor) un’immagine di primo Piano o di sfondo, è necessario assegnare un materiale texture agli oggetti primo Piano o sfondo (come si farebbe con un qualsiasi altro oggetto). Per le zone trasparenti, è necessario assegnare al materiale un canale Alpha.
L’oggetto sfondo potrebbe essere l’abitacolo di un aereo con tutti gli strumenti, oppure semplicemente un avviso di copyright che si vuole far apparire nella scena.
Prendendo l’esempio del copyright, il colore della texture utilizzata per il messaggio dovrebbe essere nella forma del messaggio di testo che si vuole visualizzare. Questa texture dovrebbe essere caricata nel canale Alpha; potete usare il canale stesso oppure la [mappatura clip per isolare e celare al rendering lo sfondo della texture copyright.

DOMANDA: COSA E' LA MAPPATURA CLIP che permette di nascondere lo sfonfo diuna texture?

Grazie mille
Arkimed
Moderatore

Re: Cosa è la mappatura clip?

Post by Arkimed »

Ciao Sand,

intanto nel manuale c'è un errore di traduzione perchè nell'esempio dell'abitacolo o del copyright, non è l'oggetto Sfondo che deve essere utilizzato ma l'oggetto Primo Piano.

Per quanto riguarda il clipping, è un metodo per eliminare parte di un'immagine, selezionando l'intervallo di colore da eliminare, dall'immagine originale.
Può essere utile se lo sfondo da eliminare è di un colore uniforme, altrimenti è molto meglio utilizzare un'immagine in scala di grigi, appositamente creata, nel canale alpha.

ciao

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
  • Advertising
Post Reply