@Gabriele
Chi? Io? (non c'è l'emoction che fischietta). Ma poi la Cina è troppo lontana.
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Aggiungo altre immagini.
Domanda:
Sul timone di coda vorrei portare in rilievo quei segni spessi orizzontali che attualmente sono affossati (immagine 2).
Il problema è che la mappa UV per tutti i vari pezzi che compongono l'aereo è unica, con fondo bianco e i giunti neri (immagine 3).
Ho pensato per risolvere questa cosa di usare una base grigia 50% con il bianco per il rilievo ed il nero per gli "affossamenti", il mio dubbio è se così facendo tutto il mio modello non verrebbe rimpicciolito a causa del grigio?
rogerio3d wrote:
Domanda:
Sul timone di coda vorrei portare in rilievo quei segni spessi orizzontali che attualmente sono affossati (immagine 2).
Il problema è che la mappa UV per tutti i vari pezzi che compongono l'aereo è unica, con fondo bianco e i giunti neri (immagine 3).
Ho pensato per risolvere questa cosa di usare una base grigia 50% con il bianco per il rilievo ed il nero per gli "affossamenti", il mio dubbio è se così facendo tutto il mio modello non verrebbe rimpicciolito a causa del grigio?
Ciao Rogerio
Ciao Rogerio,
Infatti fare la base con fondo grigio (127,127,127) è la strada giusta, nel mio tutorial del B25 faccio vedere come si fa (purtroppo non ricordo la parte del tutorial, sfoglia la parte della texture).
Sta venendo una figata complimenti veramente.
ciao
Bilico
Bilico
@ lucy:
Thank you!
Per il momento sto realizzando i dettagli di base (giunti, vite, bulloni) che è "universale", senza badare al colore, anche perché sarà completamente diverso (non tutto bianco effetto porcellana).
Ci sto ancora pensando quale P-51 rappresentare, "old crow" (argento) e "Frenesi" sono sopra la lista perché ho più riferimenti sul quale prendere spunti e cercare di fare il più fedele possibile. http://www.timadamsphotography.com/5250 ... 20taxi.jpg http://www.heritageflight.org/ACCmedia/ ... easley.jpg
@Bilico:
Grazie anche a te, avevo immaginato che la risoluzione del problema fosse quella, oppure mappare separatamente i pezzi "incriminati", ma sono cose che si imparano strada facendo ... e guardando i tuoi tutorials. Thank you again!
Oggi poca roba (ieri non ho nemmeno acceso il computer)
Alla fine ho sistemato mettendo il grigio solo sul timone perché (purtroppo) tutte le viti già sistemate sono fate con il grigio al 50% e sono (per il momento) tutte separate.
Ho cambiato colore cosi si vedono meglio i particolari e non sembra di porcellana
Per oggi basta.
Vi saluto.
salve,
nelle immagini nella prima pagina dell' argomento si vede che sono state collocate le sezoni dell'aereo, quale funzione si usa per colmare gli spazi vuoti tra una sezione e l'altra? in pratica in che modo vengono collegate tra di loro??
grazie, scusate l'ignoraznza..
quale funzione si usa per colmare gli spazi vuoti tra una sezione e l'altra? in pratica in che modo vengono collegate tra di loro??
Quali spazi vuoti? . Intendi le parti in blu e rosso della primissima immagine? Se sì (altrimenti ti dovresti spiegare meglio), devi considerare che poi l'aereo và poi texturizzato, percui solitamente le si lasciano come parti distinte se poi ci vanno due materiali diversi. Se invece il materiale è unico, allora le si possono "fondere" con il comando "Connect Objects + Delete" ed avere una mesh unica per quelle due parti, in modo anche di allegerire il numero di poligoni. Dipende, insomma, cosa si vuol fare dopo.................
Ricorda che ogni scena, o composizione che dir si voglia, deve passare attraverso una fase di ideazione e progettazione: si deve avere ben chiaro all'inizio del dove si vuole andare a finire e quindi tenerne conto per le varie fasi di modellazione.
Sempre sia questo il tuo dubbio.........
allego l'immagine x spiegarmi meglio:
con sezioni intendo gli "anelli" rossi che delimitano la sagoma del corpo dell'aereo.
Con quale funzione viene creata la superficie che unirà le sezioni l'una all' altra?
se si trattasse di rhino userei la funzione Loft probabilmente ma di solito lo si fa per le curve,ottenendo una superficie che le congiunge come risultato..
ma qua mi sembra che le sezioni siano già delle superfici,ovvero curve che hanno subito un'estrusione.. quindi come riesco a creare la superficie che le congiungerà l'una all'altra??
purtroppo uso C4d da pochi giorni, non conosco le sue funzioni e di modellazione ne so veramente poco..
Ah ok: adesso ti sei spiegato meglio. Bisognerebbe chiedere all'autore del post a che servono o come ha utilizzato quelle "sezioni" della carlinga.
e si trattasse di rhino userei la funzione Loft probabilmente ma di solito lo si fa per le curve,ottenendo una superficie che le congiunge come risultato..
Ma anche in Cinema è così. Anzi è così in tutti i software di 3D, dove la funzione Loft esiste in tutti.
Semplicemente ricava la Spline di quei profili e mettile in una Loft per costruire la mesh della carlinga. Se i profili sono ricavati da una estrusione, allora togli la Spline dall'Estrusione, se sono una mesh già poligonale, allora vai in modalità Edge, seleziona la Spline di contorno, vai nel menù Mesh>>Commands>>Edge to Spline. Una volta ricavate le Splines vanno messe come figlie di una Loft.............
FOLLOW US