Salvare configurazioni 4 viste

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
nikkke

Salvare configurazioni 4 viste

Post by nikkke »

Salve a tuttti, mi sono appena registrato sul forum e sono un principiante di cinema 4d.

Ho cercato un pò sul forum ma siccome non ho trovato una risposta ho creato un nuovo argomento:

Ogni volta che avvio cinema 4d devo sempre riconfigurare le opzioni delle 4 viste e cambiare la voce "linea" da isoparametri a Fil di ferro.

La vista prospettiva ha impostato di suo Ombreggiato Goraund Shading e quindi mi fa vedere per l'oggetto selezionato i vari segmenti che lo compongono.. ma per le altre 3 viste che sono di default su ombreggiato Linee non mi fa vedere il numero di segmenti ma solo il contorno..

esiste un modo x salvare i cambiamenti senza doverli ricaricare a ogni avvio???

grazie x l'attenzione
buon anno a tutti
visualtricks
Moderatore

Re: Salvare configurazioni 4 viste

Post by visualtricks »

ciao, crea una scena vuota con tutte le impostazioni che ti servono e salvala con il nome "new.c4d" nella dir del programma, verrà usata come default per le nuove scene. Se vuoi salvare il layout dell'interfaccia invece (disposizione di finestre, palette, pulsanti ecc) puoi farlo dal menu Windows -> Customization -> Save layout as oppure Save as startup layout.
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
nikkke

Post by nikkke »

visualtricks wrote:ciao, crea una scena vuota con tutte le impostazioni che ti servono e salvala con il nome "new.c4d" nella dir del programma, verrà usata come default per le nuove scene. Se vuoi salvare il layout dell'interfaccia invece (disposizione di finestre, palette, pulsanti ecc) puoi farlo dal menu Windows -> Customization -> Save layout as oppure Save as startup layout.
perfetto funziona!!! ;)

grazie 1000 non ci sarei mai arrivato
nikkke

Post by nikkke »

riapro un attimo la discussione:

quando estraggo le spline dalle superfici con la funzione "lato a spline" non le vedo come nuovo oggetto nella finestra oggetti finchè non clicco su espandi tutto..

come mai con i 2 sistemi detti in precedenza non riesco a fare in modo che questa opzione "espandi tutto" mi venga settata di default all avvio di c4d??

solo a me fa così o è normale?
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

solo a me fa così o è normale?

E' normale: personalizzare il Layout significa personalizzare e salvare l'interfaccia di lavoro, posizionare le icone delle funzioni e dei comandi in modo personalizzato, che non ha nulla a che vedere con le funzioni che vengono apportate manualmente nella modellazione. Quando lanci o riapri Cinema la scena non ha nessun oggetto, e alora come è possibile che automaticamente venga espanso un oggetto se non c'è niente nel Viewport perchè la scena è vuota? :o :o
nikkke

Post by nikkke »

ok, però siccome se uso la funzione "scindi" il nuovo oggetto che viene creato lo vedo da subito nella finestra oggetti speravo ci fosse il modo per poter vedere anche una spline estratta senza dover fare "espandi tutto". che in effetti non ha senso..

adesso che lo so faccio espandi tutto e finita lì, ma ieri (che non avevo mai estratto una spline prima) usavo il comando "lato a spline" e non trovavo il nuovo oggetto creato..
speravo si potesse salvare la finestra oggetti con "espandi tutto" di default
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Puoi tenere l'Oggetto espanso (oggetto e la sua Spline ricavata), salvare il progetto e riaprirlo successivamente: in questo caso Cinema riapre il progetto esattamente com'era, quindi espanso. Ma non si può salvare tutto questo nel Layout, proprio perchè il Layout è una cosa, ciò che si fà nel Viewport un'altra. Nei precedenti interventi si parlava di peronalizzare il Layout, non di automatizzare funzioni.............
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

se tutte le gerarchie fossero sempre espanse avrebbe poco senso l'organizzazione a gerarchia.. :) Puoi cambiare la visualizzazione dell'object manager però, dal menu View (sempre dell'OM) puoi impostare su Flat Tree che ti mette tutti gli oggetti a scorrere uno sotto l'altro.
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
nikkke

Post by nikkke »

vi ringrazio, semplicemente non credevo che un nuovo oggetto che si crea ,come una spline estratta, dovesse restare nascosto a meno che uno non lo vada a ricercare tra gli oggetti nascosti...
se non facevo caso al simbolo col + non lo trovavo..
  • Advertising
Post Reply