Animare gruppo di oggetti che si spostano e si staccano
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
- autumnkeys
- Posts: 569
- Joined: Fri Aug 15, 2008 12:02 pm
Re: Animare gruppo di oggetti che si spostano e si staccano
dipende da cosa devi fare in particolare.
se ad esempio devi fare un treno che ad ogni fermata perde un vagone, potresti usare il tag vincola (non so se il nome è esatto) sotto i character tag.
applichi questo tag ai vagoni in funzione "genitore" e in sola modalità "posizione", in modo che seguano il vagone che sta davanti, poi al momento della fermata disattivi il tag e questi vagoni se ne stanno fermi lì. in questo modo animi solo la "locomotiva" e gli "sganci".
tutto ciò a patto che aggiungi il tag "allinea alla spline" a ogni vagone, altrimenti alle curve se ne stanno dritti rigidi come la locomotiva.
non sono comunque certo della cosa, dovresti provare.
- autumnkeys
- Posts: 569
- Joined: Fri Aug 15, 2008 12:02 pm
Re: Animare gruppo di oggetti che si spostano e si staccano
il tag vincola forse ha un altro nome, non mi ricordo com'è nella versione in italiano, comunque si trova sotto i tag "personaggio" cliccando col tasto destro sul tuo oggetto in gerarchia.
effettivamente c'è anche un altro modo per fare questa cosa, più semplice:
1. crei il tuo treno, metti i vagoni in gerarchia sotto la locomotiva e uno sotto l'altro in ordine di come sono posizionati
2. aggiungi il tag allinea alla spline e fai partire il treno
3. alla prima fermata, esattamente al momento dello sgancio, crei una copia del vagone che si sgancia e la sposti fuori dalal gerarchia della locomotiva. questo oggetto sarà sempre "disattivato in render" finché non arrivi al momento dello sgancio
4. in quel preciso istante attivi questo "vagone libero" in render, mentre disattivi quello collegato al treno
5. in questo modo il tuo treno si muoverà sempre con tutti i vagoni attaccati, ma ad ogni fermata, l'ultimo di questi scomparirà e nell'esatta posizione e nell'esatto momento in cui questo succede, apparirà un vagone che se ne starà sempre fermo lì.
senza vincolare niente a niente, si tratta solo di accendere e spegnere oggetti. forse ti viene più immediato così.
- autumnkeys
- Posts: 569
- Joined: Fri Aug 15, 2008 12:02 pm
Re: Animare gruppo di oggetti che si spostano e si staccano
con la percentuale da 0 a 100% dell'allinea spline gestisci la posizione del treno sul binario che deve percorrere (es. 0% inizio - 100% fine)
ti crei dei punti chiave per regolare la velocità del treno sul binario, e con f-curve ti regoli con precisione quando accelera, rallenta, si ferma e riparte.
quando vuoi effettuare lo stacco dei vagoni semplicemente crei una copia del vagone che vuoi staccare nell'istante esatto in cui il treno è fermo e li abiliti/disabiliti in visualizzazione e render, che è una funzione base di qualsiasi oggetto di cinema4d. per capirci, in gerarchia, i due pallini che possono essere verdi, rossi o grigi.
-
- Advertising
FOLLOW US